Parma, in occasione dello Zamenhofa Tago, il Gruppo Esperantista "Giorgio Canuto" organizzerà un incontro speciale per celebrare l’iniziatore dell’esperanto, Ludovico Lazzaro Zamenhof. L’evento si terrà domenica 15 dicembre alle ore 15.00 presso la sede del Comitato Anziani di San Leonardo, via San Leonardo 47.  

Programma

Il programma prevede una presentazione di alcuni video e la lettura del racconto itinerante “Pri viroj kaj kunikloj – Su uomini e conigli” scritto insieme da donne che abitano in diverse regioni del mondo. La serata si concluderà con un momento conviviale, un'occasione per gustare tè e pasticcini e approfondire, in un’atmosfera accogliente e informale, la figura e gli ideali di Zamenhof.

Un contributo importante

Il 15 dicembre, data di nascita di Ludovico Zamenhof, è un'occasione per celebrare la sua figura e il suo straordinario contributo non solo alla cultura mondiale, ma anche alla promozione della pace e della comprensione tra i popoli, il suo lascito culturale, che continua a ispirare il movimento esperantista e chi crede in un mondo più unito e comprensivo. L’eredità di Zamenhof non si limita alla lingua esperanto, ma include anche gli ideali di rispetto, dialogo, solidarietà e fratellanza umana, che promuovono il superamento delle disuguaglianze linguistiche e culturali.

 

Una forte realtà locale

Il Gruppo Esperantista di Parma, fondato nel 1924, ha una lunga storia di promozione della cultura esperantista e di scambi culturali. Ha ospitato eventi significativi come la 39° Conferenza dell’ILEI (Lega Internazionale degli Insegnanti Esperantisti) nel 2006. Ha collaborato all’assegnazione del premio Canuto per la migliore tesi di laurea su temi di Interlinguistica ed Esperantologia. Negli ultimi anni, ha consolidato i legami internazionali attraverso gemellaggi con gruppi esperantisti in città come Tours e Herouville (Francia). 
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.