Il 70º anniversario della Risoluzione UNESCO sull'Esperanto (Montevideo, 10 dicembre 1954)
Incontro ibrido presso il Parlamento uruguaiano di Montevideo per celebrare il 70º anniversario della prima Risoluzione UNESCO sull'Esperanto
Il 10 dicembre 2024 la comunità esperantista festeggerà il 70º anniversario della Risoluzione di Montevideo, una pietra miliare importante che ha segnato il primo riconoscimento ufficiale dell'Esperanto da parte dell'UNESCO e l'inizio delle relazioni ufficiali dell'UEA con questa organizzazione. Accettata nel 1954 durante la conferenza generale dell'UNESCO a Montevideo, Uruguay, questa Risoluzione raccomandava al direttore generale dell'UNESCO di seguire l'evoluzione dell'uso dell'Esperanto, riconoscendo che i successi del movimento esperantista erano in armonia con gli scopi e gli ideali dell'UNESCO.
Questo successo è stato il risultato degli incessanti sforzi dell'UEA e di altre organizzazioni esperantiste, che quattro anni prima avevano presentato alle Nazioni Unite (ONU) una petizione firmata da quasi 900.000 persone e rappresentanti di circa 500 organizzazioni, chiedendo all'ONU di esplorare il problema linguistico a livello mondiale e il possibile ruolo dell'Esperanto nella sua giusta soluzione. La petizione fu trasmessa all'UNESCO per la considerazione – e il risultato fu una Risoluzione meno radicale, ma storica, che conferiva al movimento esperantista uno status ufficiale e consultivo nell'UNESCO.
Per celebrare questa ricorrenza, e sotto gli auspici di UEA, TEJO, ILEI e della Società Esperantista Uruguaiana, il 10 dicembre 2024 si terrà una conferenza internazionale, a partire dalle 9:00 ora locale (12:00 UTC), nel Palazzo Legislativo (Parlamento) di Montevideo, lo stesso luogo in cui fu adottata la Risoluzione nel 1954.
La celebrazione includerà conferenze e presentazioni sia in presenza che online, esposizioni di documentari e presentazioni artistiche. L'evento sarà aperto al pubblico, che potrà partecipare sia di persona che online.
All'evento parteciperà anche la Federazione Esperantista Italiana, con un messaggio di saluto da parte della presidente Laura Brazzabeni, rappresentata di persona a Montevideo dall'esperantista giramondo Daniele Binaghi.
Si potranno seguire le celebrazioni online sul canale YouTube ufficiale dell'evento, all'indirizzo https://mallonge.net/montevideo24