Chieti, 21 Giu ‘08 – Sab, S. Luigi Conzaga  - Anno XXIX n. 184 – www.abruzzopress.info - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tr.Ch 1/81

Nuovo ABRUZZOpress >>>                                                     Nazionale

Servizio Stampa   -  CF 93030590694  -  Tel. 0871 63210  -  Fax 0871 404798  -  Cell. 333. 2577547  -  Dir. Resp. Marino Solfanelli

 

 

Ap – Esperanto

 

Si rilancia l’esperanto a Chieti con nuove iniziative

 

CHIETI, 21 Giugno ’08 - L’associazione esperantista teatina (Chieti Esperanto-Grupo) vanta una lunga storia di operatività, iniziata negli anni 60, con corsi presso il circolo cittadino ”La Lanterna”, riunioni presso le ACLI, gruppo di studio giovanile del Tricalle, partecipazione a settimane sciistiche esperantiste in Austria e campi archeologici in Bulgaria, varia attività didattica con insegnanti stranieri a Chieti, Vasto, Casalbordino, L’Aquila e Sulmona, congresso nazionale di Pineto, Festival Internazionale della Gioventù di Vasto, seminario per docenti a L’Aquila, corso per guide turistiche a Fumone, corso per bambini (oltre 100) a S.Demetrio, creazione di una fitta rete di ospitalità del Pasporta Servo, a suo tempo record italiano, iniziative varie nel campo postale e micologico (la creazione a Poprad-Slovacchia- della Mikologia Klubo Internacia) e infine l’attività informativa sui problemi della comunicazione linguistica internazionale dell’agenzia Disvastigo conosciuta ed apprezzata in campo nazionale ed internazionale, presente di recente a Vilnius col suo direttore Giorgio Bronzetti, che ne ha esposto obiettivi e produzioni, in occasione del congresso mondiale dei giornalisti esperantisti.

 A parte però l’attività informativa di Disvastigo, che è collegata  anche alle iniziative dell’associazione Allarme Lingua, i cui dirigenti sono perloppiù di altre città e paesi, e che si svolge indipendentemente dal gruppo esperantista, in questi ultimi anni si è verificata una stasi dell’attività esperantista teatina dipesa dal forte calo nel numero dei soci, nonostante la dedizione di un pugno di esperantisti  sempre presenti nei giorni in cui si disponeva del locale messo a disposizione dal Centro di educazione linguistica Syllabus tra cui Anna Maria Colacicchi e Giuseppe Lalli.

Ora in considerazione del diffondersi delle tematiche interlinguistiche attraverso l’agenzia Disvastigo e l’associazione Allarme Lingua, con la conseguente apertura di nuove prospettive  in collegamento anche con istituti superiori, si ritiene opportuna un’opera di recupero di vecchi soci del gruppo locale provinciale Chieti Esperanto-Grupo e di acquisizione di nuovi iscritti onde assicurare una regolarità funzionale al gruppo FEI che potrebbe essere in grado, dato l’interesse che sembra essersi creato in seguito ai tanti articoli apparsi sulla stampa locale sulle tematiche interlinguistiche, di istituire un Centro abruzzese di interlinguistica collegato con l’università di Chieti con corsi estivi per stranieri, un programma di accoglienza creando una Esperanto-Domo sull’esempio di tante altre città europee e un corso internazionale di micologia a settembre di ogni anno a Pescocostanzo in collaborazione con EsperantoLand’, un’organizzazione tedesca  che organizza incontri internazionali. Al primo appello hanno già risposto trenta persone. Ne vorremmo altre trenta. Poi Festvespero al Kapsiko Klubo.

Per aderire Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   0871 561301. Gli studenti e i docenti dell’Università D’Annunzio interessati possono rivolgersi al Prof Sergio Di Sano <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. > (gb)