"Un momento di confronto tra operatori e istituzioni per definire le politiche linguistiche - ha detto l'assessore Sergio Milia - sulla base del piano triennale della cultura sarda approvato dalla Giunta. E' la seconda conferenza in un anno, segno dell'attenzione del nostro assessorato verso questo tema".

CAGLIARI, 7 DICEMBRE 2011 - Si svolgerà dal 9 all’11 dicembre ad Alghero la sesta "Conferenza Regionale della Lingua Sarda" che sarà dedicata quest’anno ai temi dell’uso del sardo nella musica e al suo insegnamento a scuola. Ai tempi della crisi, le lingue locali rischiano di essere minacciate anche in misura più pericolosa del solito e questo porta gli operatori a pianificare strategie diversificate. Quella di quest’anno sarà dunque, non la solita parata o sfilata di illustri studiosi, quanto un momento di sobria riflessione che la Regione intende portare avanti con gli operatori e gli esponenti del movimento linguistico sardo. 

L’assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, ha deciso di puntare su due argomenti molto diversi tra loro: la lingua sarda nella musica e l'insegnamento del sardo nelle scuole. Mentre nel mondo musicale isolano l’uso della lingua locale è diffuso e gode di buona salute, nel mondo scolastico esistono ancora molte difficoltà e remore per l’utilizzo di lingua sarda e varietà alloglotte nelle aule.

Leggi l'articolo di regione.sardegna.it