Maggio 01 Anni Nuovi Euroscola è un´iniziativa promossa dal Parlamento Europeo, per dare ai giovani uno spazio per esprimere le proprie opinioni e le speranze sulla costruzione europea.
L´:8 maggio scorso, nell´aula del Parlamento, uropeo, si sono incontrate diciassette delegazioni di giovani studenti liceali: una per ciascuno stato-membro dell´ Unione.
La Gran Bretagna è stata sostituita dal liceo internazionale di Bruxelles. mentre erano presenti una delegazione dalla Polonia e una composta di studenti di vari Paesi che condividevano l´esperanto come lingua parlata.
Il numero dei ragazzi era pari ai rappresentati nel parlamento europeo. Per l´Iltalia, c´erano anche dieci ragazzi del nostro liceo scientifico Vito Volterra.
Si è svolta una vera e propria sessione parlamentare, con procedure tipiche dell´aula di Strasburgo. Il tema su cui si sono confrontati i giovani è stato il ruolo delle lingue dell´UE e del Con-siglio d´Europa (che comprende in totale quasi cinquanta paesi). Ad accoglierli c´era Nicole La Fontane, attuale presidente del Parlamento Europeo.
La giornata è iniziata verso le 8.30, con un sondaggio sulla conoscenza dell´attività del Parlamentó Europeo per ciascun Paese e scuola di provenienza. Poi ogni delegazione ha proposto un candidato per la presidenza del parlamento in quel giorno. I ragazzi hanno sperimentato il significato d´essere europarlamentare, almeno per un giorno.
I lavori si sono svolti dopo una suddivisione in sottogruppi, ciascuno dei quali ha elaborato insieme delle proposte per abbattere le barriere linguistiche. Nella risoluzione finale si è valorizzata l´importanza delle lingue e delle etnie europee. A ricordo dell´esperienza è stato rilasciato a ciascuno un diploma.
Il 28 maggio si è tenutasi, presso l´Associazione esperantista romana, una conferenza durante la quale i nostri ragazzi hanno illustrato la loro esperienza.
Cristina Di Fino