2008, Anno Europeo del Dialogo Interculturale

12 Feb 18.20

 

Insieme nella diversità. Questo il file rouge che accompagnerà l’anno in corso, in Europa, grazie alla decisione con cui, il 18 dicembre 2006 , il Parlamento Europeo ha proclamato il 2008 “Anno Europeo del Dialogo Interculturale”. Come le pari opportunità, protagoniste dell’anno appena concluso, Il tema del Dialogo Interculturale è una priorità per l’Unione Europea e interessa, in modo trasversale, i settori della cultura e della comunicazione, dell’educazione e della scienza, delle migrazioni e della minoranze, cui si lega il tema del multilinguismo, fino a interessare i settori della gioventù e del lavoro.

 

Dieci i milioni di euro messi a disposizione per realizzare azioni atte a promuovere il dialogo interculturale quale veicolo per una società sempre più dinamica e complessa volta allo sviluppo di una cittadinanza europea attiva e rispettosa delle diversità culturali. Gli obiettivi generali riguarderanno la promozione del dialogo mediante progetti specifici finalizzati a supportare i cittadini europei nella reciproca tolleranza, superando le differenze inerenti alle diverse culture, religioni e lingue.

 

Tra gli interventi designati al raggiungimento degli obiettivi stabiliti sono manifestazioni e iniziative di portata europea e nazionale e compagne di informazione e promozione sui temi del dialogo, dello scambio, della cooperazione e della diversità.

 

Il lancio ufficiale del “European Year of Intercultural Dialog”, come lo chiamano in Europa, ha avuto luogo a Lubiana lo scorso 8 gennaio, mentre oggi, a Roma una conferenza promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha formalmente dato il via all’iniziativa intitolata “Mosaico: Melting Colours of Europe” che proporrà, nell’arco dell’anno, una ricca agenda di appuntamenti sul tema, tra workshop, premiazioni letterarie e conferenze, sparsi su tutto il territorio nazionale.

 

In particolare, l’evento di oggi è incentrato sul dibattito interculturale veicolato dalla letteratura e prevede la partecipazione di alcuni importanti scrittori ed intellettuali internazionali insieme con alcuni rappresentanti delle istituzioni comunitarie. Il programma dell’incontro odierno è suddiviso in tre temi fondamentali che accompagneranno, come una costante, tutti gli eventi realizzati nell’ambito dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale: intercultura e creatività; intercultura tra Balcani e Mediterraneo; minoranze e multilinguismo in Europa.

Tra gli ambasciatori dell’anno Europeo del Dialogo Interculturale spiccano nomi illustri come Paolo Cohelo e, per l’Italia, Franco Battiato e Ottavia Piccolo si faranno portatori ufficiali di un messaggio di dialogo fondato sul potere comunicativo dell’arte, in tutte le sue sfumature.

 

Molto interessante, oltre alle iniziative “in presenza”, la proposta di uno spazio virtuale comune sul sito web www.dialogue2008.eu che contiene anche una sezione dedicata alla creazione di reti e allo scambio di buone prassi a livello europeo.

www.enaip.piemonte.it

Per maggiori informazioni consultare

http://www.beniculturali.it/

http://www.interculturaldialogue2008.eu

 

di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.