AISE

20/06/2008 ore 17.27

Italiani nel mondo

 

È USCITO IL PRIMO NUMERO DE "IL MESSAGGERO DI DANTE": IL NUOVO E STIMOLANTE PERIODICO DELLA DANTE ALIGHIERI DI PERTH (WA)

PERTH\ aise\ - Il suo direttore lo presenta come un bollettino d’informazione culturale e sociale, ma il primo numero de "Il Messaggero di Dante" pubblicato dal Comitato della Dante Alighieri di Perth, nel Western Australia, è piuttosto un ricco notiziario per tutti i gusti e tutte le età.

   

 

 

La preziosità del periodico rispecchia l’intensa attività della Dante di Perth, che come spiega il suo direttore Carlo Pennone, nonostante le scarse finanze, nel 2008 ha organizzato numerose iniziative, che vanno ad affiancarsi ai consueti corsi di lingua e cultura italiana. Proprio quest’anno, infatti, per la prima volta, la Dante Alighieri ospiterà, il 18 e 19 ottobre, la Conferenza Nazionale dei Comitati della Dante in Australia ed è attivamente coinvolta nelle celebrazioni della Settimana della Lingua e Cultura Italiana nel Mondo, che si terrà il 24 ottobre presso il WA Italian Club.

Tutto ciò, tiene a precisare Pennone nel suo editorale, è stato possibile grazie ai membri del Comitato, alla loro competenza, esperienza ed entusiasmo, ed ai tanti soci e semplici simpatizzanti che sempre più numerosi partecipano alle iniziative della Dante di Perth e la sostengono.

Molti i contributi anche in questo numero de "Il Messaggero di Dante", che si apre ai lettori proprio dando spazio ai soci. Poi le tante rubriche: dai "Famosi personaggi italiani", dedicato stavolta a Maria Montessori, a "L’angolo degli studenti" e ovviamente molta attenzione a "Spettacoli & Cultura". In particolare, in questo primo numero del bollettino, vengono riportate, fra l’altro, due ricerche realizzate dalla sede centrale della Dante Alighieri volte a comprendere quale sia la canzone italiana più amata all’estero - "Azzurro" di Celentano - e quale il libro italiano - "La Divina Commedia".

Piuttosto simpatica e da molti punti di vista interessante, specie per i lettori più giovani che desiderino trasferirsi in Australia o vi siano appena giunti, la rubrica "Punti di vista: Australia vs Italia", che illustra dieci buoni motivi per cui varrebbe la pena restare o recarsi a vivere in Australia e dieci altri per cui sarebbe invece meglio tornare in Italia.

Non manca una "Breve storia del Western Australia", così come qualche nozione di grammatica. E poi, tra un’informazione di servizio e l’altra, un dovuto "Addio al grande Luciano". Pavarotti, è ovvio.

Infine qualche anticipazione sulla prossima edizione de "Il Messaggero di Dante", in cui si parlerà di personaggi famosi italiani e oriundi, della storia della lingua italiana e delle parole italiane prese in prestito dal vocabolario inglese. (r.a.\aise)

Editrice SOGEDI s.r.l. - Reg. Trib. Roma n°15771/75