A Livorno, gli esperantisti sono presenti con un proprio stand a Librexpo che si tiene a ingresso libero dal 3 al 5 maggio presso Porta a Mare.

Lo stand, organizzato dal gruppo esperantista livornese “Ni semas” - appartenente alla Federazione Esperantista Italiana APS (FEI, www.esperanto.it) - presenterà l’esperanto attraverso la ristampa italiana del manuale “Esperanto con il metodo diretto” di Stano Marček e una scelta della ricca letteratura esperantista, testimonianza della diversità culturale e della creatività della comunità globale degli esperantisti.

L’esperanto è infatti la lingua internazionale caratterizzata da una struttura regolare e intuitiva che facilita la comprensione reciproca e l'accesso alla comunicazione globale che unisce persone provenienti da diverse parti del mondo e da diverse culture. Questo contribuisce a creare un universo letterario e culturale ricco di varietà tematiche, stili e storie, una pluralità di esperienze umane e culturali.

Il personale dello stand sarà anche a disposizione per illustrare il progetto didattico “30 ore d’oro” dell’Istituto Italiano di Esperanto. L’iniziativa è stata lanciata negli ultimi anni dall’Ufficio Scolastico Regionale toscano, sta raccogliendo interesse e approvazione in molte scuole di varie regioni italiane e di alcune amministrazioni pubbliche di altri Stati europei.

Librexpo 2024 Livorno è organizzata dall’Associazione Etruria Eventi e dallo scrittore e musicista Sergio Consani. Si tratta di una manifestazione coinvolgente, aperta a tutti e gratuita. Gli orari di apertura sono fissati per venerdì dalle ore 11 alle 20, mentre sabato e domenica dalle ore 9 alle 20.

Lo stand del gruppo esperantista “Ni semas” si troverà alla postazione numero 11. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la FEI tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 3286461063.