23.02.2004 Il Piccolo
Un'esposizione libraria da oggi nella sede deWAssociamone

Letture per ragazzi in esperanto



Nell'ambito delle celebra­zioni per la 36.a Settima­na dell'amicizia interna­zionale si inaugura oggi alle ore 18, presso la sede dell'Associazione esperan­tista triestina, in via del Coroneo lo, una mostra di letteratura per ragazzi. Tra i libri in esposizio­ne, si possono trovare fia­be cinesi, leggende corea­ne, racconti degli indiani nordamericani, tutti tra­dotti in lingua internazio­nale esperanto. Ma anche Max und Moritz e le splen­dide tavole di Asterix con i dialoghi e le didascalie

in esperanto. E ancora Pippi Calzelunghe e il no­stro Pinocchio di fama mondiale.

Attraverso la conoscen­za dei racconti, delle fia­be, delle leggente apparte­nenti ai molti popoli che abitano il pianeta Terra, viene così stimolata e colti­vata l'amicizia tra ragazzi di lingua e cultura diver­sa, contribuendo - trami­te l'esperanto - a migliora­re comprensione e relazio­ni.

Lo scambio di un libro può significare per i no­stri ragazzi un momento

di crescita e di avvicina­mento ad altri coetanei di paesi lontani, che hanno differenti tradizioni e co­stumi. Le vie della convi­venza, della tolleranza e dalla pace passano anche attraverso i sentieri della lettura e della presa di co­scienza dell'altrui diversi­tà..

È una mostra un po' di­versa, nuova e interessan­te, che si potrà visitare fi­no al 28 febbraio nella se­de dell'Associazione espe­rantista triestina, in via del Coroneo 15, con ingres­so libero dalle 18 alle 20.