Giorgio Bronzetti, ideatore del Premio "Guerriero di Capestrano"

  

Si svolgerà sabato 11 dicembre 2010 a Pescara presso il Palazzo della Provincia di Pescara (Sala Figlia di Iorio, h. 17,30) l'incontro "Zamenhof nel terzo millennio". L'evento, dedicato alla figura dell'iniziatore della lingua internazionale esperanto, è frutto della collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara, la Biblioteca provinciale, la Federazione Esperantista Italiana e l’Associazione Una Voce per il Mondo di Pescara.

La manifestazione si aprirà con la relazione del prof. Davide Astori, linguista dell’università di Parma, e proseguirà con la consegna del premio "Guerriero di Capestrano", assegnato quest’anno, per il suo impegno a favore dell’Esperanto, alla scrittrice e conduttrice radio-televisiva Enrica Bonaccorti.

(a lato, Giorgio Bronzetti, ideatore del Premio "Guerriero di Capestrano")

E' prevista la presenza di ospiti di rilievo, tra cui Fabrizio Rapposelli (Assessore alla Cultura Provincia di Pescara), Renato Corsetti (Presidente della Federazione Esperantista Italiana)ed Anna Maria Colacicchi (Associazione Una Voce per il Mondo-Pescara) che renderanno omaggio a Giorgio Bronzetti,ideatore del Premio. Giornalista, scrittore ed esperantista, si distinse nella difesa dei diritti linguistici dando vita, tra l'altro, al comitato "Allarme Lingua" ed alla agenzia di stampa Disvastigo (disvastigo.esperanto.it). In memoria di Bronzetti è nato un fondo librario - istituito dalla Biblioteca Provinciale di Pescara - costituito da circa 150 volumi di linguistica e di esperanto provenienti dalla sua collezione privata.

L'incontro si chiuderà con la consegna degli attestati alle persone che hanno superato gli esami di primo e secondo grado di lingua esperanto.