Sarà l'assessore comunale alla Cittadinanza delle Donne, Tiziana Agostini, a portare i saluti dell'Amministrazione comunale al convegno "La lingua che (non) c'è: parole e immagini di genere differente" che si terrà domani, giovedì 12 maggio dalle ore 9 alle 13 a Venezia, nella sede dell'Ordine e del Sindacato Giornalisti del Veneto, in Calle Pezzana 2162, a San Polo.

    Il convegno, che si rifà al "Patto per un linguaggio non sessista e per una rappresentazione equa, differente e non pregiudizievole del femminile" stipulato a Venezia nel 1991, è dedicato a trasmetterne i contenuti, aggiornandoli con nuovi apporti. Ideato e curato dalle giornaliste Antonella Barina e Daniela Zamburlin, l'incontro è promosso da "Quelle del Patto", con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti e del Sindacato Giornalisti del Veneto, e la collaborazione dell'Assessorato alla Cittadinanza delle Donne e alle Attività culturali e il Centro Donna del Comune di Venezia.

    Sono previsti gli interventi delle giornaliste Maristella Tagliaferro e Annamaria Zanetti, della consigliera nazionale della Federazione nazionale Stampa italiana, Antonella Benanzato, e di Chiara Roverotto, della Commissione Pari Opportunità Fnsi, mentre Martina Zambon porterà i saluti dell'Ordine giornalisti del Veneto. Inoltre Giuliana Giusti, docente di Linguistica all'Università Ca' Foscari,  terrà una relazione su "Linguaggio e genere: rispetto o rimozione?" e Gabriela Camozzi, responsabile del Centro Donna del Comune di Venezia, tratterà del linguaggio di genere nelle istituzioni. Gli interventi saranno intervallati da poesie di Giorgia Pollastri e Anita Menegozzo, con letture di Maria Pia Colonnello e proiezione continuativa di "Madri del Mondo", serie di fotografie di Etta Lisa Basaldella, e dei fotoreportage di matrimoni "non in posa" di Barbara Zanon.