flago.jpg
 

Il Centro Esperanto di Torino (CET) ha ripristinato, a titolo sperimentale, un forum mensile informale che si svolgerà il secondo mercoledì d'ogni mese. Qualsiasi tema di carattere culturale o altro è ammesso a titolo informativo, ferme restando la tradizionale neutralità  del CET e la sua astensione da ogni presa di posizione. Il forum si svolgerà  nella sede del CET (Via Garibaldi 13, h. 20.30) e sarà  introdotto da un breve intervento e seguito da dibattito.

(a lato: la bandierà dell'Esperanto)

La nascita del forum mensile informale non è l'unica novità giunta dal capoluogo piemontese. Grazie a una consistente donazione di libri e riviste, le opere in Esperanto conservate presso la biblioteca cominciano a raggiungere una certa consistenza qualitativa e quantitativa, a pari dignità con la letteratura nelle altre lingue. Sempre a Torino esiste un altro fondo dedicato all'Interlinguistica ed Esperantologia, disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Linguaggio della Facoltà di Lettere.

Mercoledì 11 gennaio 2012 il forum si aprirà con l'intervento inaugurale di Sara Spanò sul congresso mondiale di Esperanto 2011, al quale la relatrice ha partecipato come vincitrice del Premio Marelli. Il calendario dei successivi appuntamenti è il seguente.

-Mercoledì 08 febbraio: Presentazione del libro “Teknikoj pri neperforto” (Le tecniche della non-violenza) di Aldo Capitini
-Mercoledì 07 marzo: La società  nell'epoca dei social-network: alcune riflessioni
-Mercoledì 11 aprile: I programmi radiofonici in esperanto
-Mercoledì 9 maggio Candido ­ la humurismo en la tempo de Guareschi