Il gruppo esperantista di Vicenza celebra il suo centenario dalla fondazione sabato 29 giugno 2013 dalle 17,30 alle 19 all'interno di Festambiente. La manifestazione si svolgerà presso il parco fluviale Retrone (zona ferrovieri, vicino al casello Vicenza Ovest dell'autostrada A4) . Interverranno il presidente del gruppo e gli ospiti Giordano Formizzi e Carlo Minnaja.

Domenica 20 ottobre anche un altro gruppo esperantista, quello di Padova, celebrerà i suoi 100 anni di storia con un'intera di eventi - una conferenza storica, una mostra libraria e un concerto (il cui programma definitivo sarà comunicato più avanti) presso l'auditorium S. Gaetano (in via Altinate).

La città veneta dedicherà - anche se non sono ancora chiari i tempi - una strada a Giovanni Saggiori, fondatore del gruppo esperantista cittadino, in considerazione della sua lunga attività culturale. il provvedimento è stato approvato all'unanimità dalla Commissione toponomastica del Comune di Padova e l'iter proseguirà, poi, con l'approvazione del Sindaco, della Provincia e della Deputazione Nazionale di Storia Patria.