Integrazione 'amazigh' in vita paese previsto da costituzione

(ANSAmed) - RABAT, 05 LUG - Per l'elaborazione della legge organica relativa all'ufficializzazione della lingua amazigh, parlata dai berberi, il governo marocchino adottera' un approccio partecipativo che riguardera' tutti gli attori coinvolti.

Lo ha detto il primo ministro, Abdelilah Benkirane, in occasione dell'apertura del dibattito nazionale su ''L'ufficializzazione dell'amazigh nella Costituzione marocchina: strategie e misure''.

Benkirane ha spiegato che il programma di governo prevede l'ufficializzazione dell'amazigh attraverso una legge organica che definisca il modo di integrare tale lingua nel sistema di insegnamento e nella vita pubblica, cosi' come previsto dalla nuova Costituzione del 2011. L'importanza di dar vita ai dispositivi costituzionali relativi all'amazigh, che rifletterebbero la sua importanza come componente fondamentale dell'identita' marocchina, e' stata ribadita anche dal consigliere del Re, Abdellatif Manouni.

Secondo Karim Ghellab, presidente della camera dei Rappresentati, l'importanza dell'amazigh nel tessuto culturale marocchino sarebbe ancorata in tutte le componenti della societa', rendendola un mezzo per trasferire dei valori sociali in una societa' democratica e moderna (ANSAmed).