Dal 1 al 5 novembre 2023 anche l'esperanto sarà protagonista al Lucca Comics & Games, il principale festival europeo dedicato al fumetto, ai giochi, al cinema e videogiochi. Tra gli oltre 40.000 mq di spazio espositivo, la Federazione Esperantista Italiana avrà il suo stand nel parco della storica Villa Bottini in via Elisa, dove il pubblico potrà avvicinarsi alla lingua internazionale esperanto anche attraverso le pubblicazioni - anche di fumettistica - della FEI.

La Federazione Esperantista Italiana (FEI, www.esperanto.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), sezione italiana della Associazione Esperantista Mondiale, promuove e diffonde la lingua esperanto in Italia. L'Esperanto è una lingua diffusa in tutto il mondo, tramite la quale gli uomini possono mettersi in comunicazione egualitariamente e fraternamente, abbattendo le barriere dell’incomunicabilità tra persone di diversa cultura. La FEI organizza eventi, conferenze, corsi in tutta Italia e è presente sul territorio attraverso i gruppi esperantisti locali.

Quest'anno al Comics è atteso un pubblico pagante di almeno 400mila persone e in totale ci saranno oltre 600mila persone nei cinque giorni di apertura. Al Comics la FEI è già stata presente per alcuni anni tra il 2008 e il 2013, con uno stand nella sezione dedicata alle associazioni culturali, che sarà visitato da un pubblico ancor più vasto e numeroso, in quanto lo stand sarà posizionato all'esterno della zona riservata ai possessori di biglietto.