Un'ulteriore tappa per l'insegnamento della lingua friulana si è compiuta a Udine, con l'illustrazione ai dirigenti e ai docenti del Piano applicativo di sistema. Si è trattato di un primo incontro con gli insegnanti sull'argomento che aveva lo scopo di fare il punto sullo stato di attuazione dell'iter verso l'introduzione del friulano nelle scuole e di spiegare le procedure stabilite dal Piano, che è stato approvato dalla Giunta regionale lo scorso venerdì.
Il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione in Italia ad avere avviato un'operazione che mira all'inserimento nella prassi e tra le materie scolastiche di una lingua minoritaria attraverso l'iter privilegiato dall'Amministrazione, scegliendo l'attuazione della normativa, attraverso la predisposizione di un regolamento di attuazione ed evitando procedure di modifica della stessa, che ne avrebbero ulteriormente procrastinato l'applicazione nel sistema scolastico del Friuli Venezia Giulia.
E' stato costituito un elenco di 350 insegnanti che sono già in possesso dei requisiti per l'insegnamento in lingua friulana, ai quali altri potranno aggiungersi in quanto lo stesso elenco verrà aggiornato ciclicamente.
Leggi l'articolo di tecnicadellascuola.it