Dal 18 al 21 aprile l’Università militare di Mosca, per la prima volta nella storia delle forze armate russe, organizzerà le Olimpiadi di lingue straniere per i cadetti delle facoltà militari.

Inglese: rivalutazione delle priorità

Le Olimpiadi di lingue straniere sono l’ultima di una serie di olimpiadi per i cadetti, svoltesi quest’anno sulla base di un sistema di formazione previsto per alcune materie dal Ministero della Difesa. Prima delle lingue straniere, i cadetti si sono misurati con prove di matematica, informatica e storia.

Le Olimpiadi non indicano una precisa lingua straniera, ma la scelta dell’inglese è stata naturale. Particolare attenzione all’inglese viene data oggi dai corsi dell’Aeronautica e della Marina Militare. I futuri piloti studiano l’inglese per poter effettuare scambi via radio con la terra durante i voli. Da marzo dello scorso anno in Russia vigono le norme dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), secondo le quali i piloti e i controllori di volo russi sono obbligati a parlare in lingua inglese.

Leggi l'articolo di Ilja Kramnik - italian.ruvr.ru