Anche per quest'anno la Gioventù Esperantista Italiana sarà presente con un proprio stand a Lucca Comics and Games 2011 (28/10 – 01/11/2010). L'associazione – sezione giovanile della Federazione Esperantista Italiana – avrà un suo spazio all'interno del Cortile degli Svizzeri, insieme ai punti informativi di altre associazioni no-profit e di volontariato.
L'Esperanto non è sconosciuto tra gli eroi dei fumetti: le avventure di Asterix, Tin Tin, Rat-Man, Diabolik e Lupo Alberto sono state pubblicate nella lingua pianificata nel 1887 dal polacco L. L. Zamenhof.
Nel 1993, anche "Topolino" ha pubblicato una storia di una pagina in esperanto. Nel numero 1938 del fumetto, datato 17 gennaio 1993, è stata pubblicata una breve storia, dal titolo "Archimede kaj la Kongreso de Inventistoj" ("Archimede e il congresso degli inventori"), accompagnata da una traduzione italiana delle vignette e da un articolo di due pagine che presentava sommariamente la grammatica dell'esperanto e le caratteristiche del movimento esperantista.