Verrà presentato domani (h. 19.00), a Carosino - comunità italo-albanese dell’Arberia Ionica Tarantina – il libro “La Puglia Arbereshe, Greganica, Franco-Provenzale. Beni culturali tra minoranze linguistiche ed eredità etniche” di Pierfranco Bruni.

Durante la presentazione verrà inoltre proiettato un DVD dedicato alla cultura e alla storia italo-albanese.

Nella ricerca, pubblicata nell’ambito delle attività di studio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’autore analizza il caso della Puglia, vista come modello e chiave di lettura tra la cultura albanese, quella grecanica e quella franco-provenzale, ma non mancano i confronti attraverso le varie forme di cultura (tradizione, letteratura, antropologia ed etno-storia) con le realtà minoritarie presenti in Calabria, in Basilicata, in Campania, in Molise e in Abruzzo.

Un lavoro prezioso, come scrive Mario Fallace, Direttore Generale del MiBAC, “in grado di offrire il più recente di una lunga serie di esaustivi confronti con un patrimonio che permetterà, ai lettori e agli studiosi, di guardare alla storia e alla cultura di una comunità attraverso il discorso della conoscenza, della tutela e della valorizzazione".