DISVASTIGO

www.disvastigo.it DIS328 9/7/07

Estate: le vacanze in esperanto

Cento occasioni per conoscere il mondo e fare amicizia senza problemi di lingua

Quante volte abbiamo sentito “Io non ho problemi all’estero-me la cavo bene in inglese” (o altra lingua, non ha importanza quale) da persone che alla fine al massimo scambiano qualche parola col portiere dell’albergo. Ma per molti se all’estero ci togli il contatto umano è come vedere un documentario in tv, o meglio, come dice qualcuno, ammirare dei fiori senza sentirne il profumo. Così la pensano senz’altro gli esperantisti che hanno creato addirittura un servizio di accoglienza, il Pasporta Servo http://www.tejo.org/ps/ps_lingv/ps_it.htm , con volontari in ogni parte del mondo ben disposti oltre che ad ospitarti anche a tenerti un po’ di compagnia se lo desideri. Tra i 92 paesi in cui si trovano i 1320 punti di accoglienza del Pasporta Servo figurano attualmente anche le Bahamas, il Nepal, l’Uzbekistan e lo Zimbabwe.

A parte il P.S. gli incontri e vacanze in esperanto non mancano nel corso di tutto l’anno, come si può constatare dal calendario degli Esperanto-aranĝoj in rete http://www.eventoj.hu/2007.htm , ma si intensificano in estate quando almeno cento sono le occasioni di rivedersi o fare nuove conoscenze. L’evento maggiore quest’anno, il congresso mondiale di esperanto con migliaia di partecipanti da tutto il mondo- una settimana di intensi programmi culturali e di impegno socio-politico ed organizzativo della comunità esperantista - si svolge a Yokohama, Giappone, dal 4 all’11 agosto e Visnja Brankovic di Trieste Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunica di avere ancora due posti liberi per il volo da lei organizzato.

Per chi ama vacanze distensive in una splendida natura ricca di boschi tra dolci colline, e pur con città come Aquisgrana, Colonia, Coblenza e Treviri ricche di imponenti antiche vestigia a breve distanza, con in programma corsi di esperanto e conferenze, passeggiate ed escursioni in compagnia di una sessantina di persone provenienti da più paesi e con una spesa di circa 30 euro al giorno pensione completa c’è SOMERE dal 13 al 28 luglio visitabile anche per meno giorni. Per il resto sul calendario citato c’è solo l’imbarazzo della scelta .

Qui riportiamo solo qualche incontro o manifestazione di questo periodo estivo in modo esemplificativo.

9 - 27. luglio NASK – Corsi Estivi dell’America del Nord-Università della California. Inf: Ellen M. Addy, 11736 Scott Creek Drive SW, Olympia WA 98512, USA Tel.: +1-360-7544563. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

10 - 14. luglio Staĝo en Kvinpetalo en Bouresse, Francia: Corso di II grado, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

13 - 28. luglio SOMERE – Incontri Estivi dell’Europa Centrale a Jünkerath, Germania. Inf.: EsperantoLand, Lu Wunsch-Rolshoven, Wiclefstr. 9, 2. Gartenhaus, DE-10551 Berlin, Germania. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel.: +49-30-685 58 31

14 - 20. luglio Internacia Esperanto-Konferenco en Pazarĝik, Bulgaria

14 - 22. luglio BET-43 :Giorni d’Esperanto dei Baltici nella città nordlituana Siauliai.

15 - 22. luglio Incontro di amici sul lago Bajkal.

15 - 28. luglio Corsi di esperanto e di altre lingue con sport e divertimento a Lančov nella Repubblica Ceca vicino al confine austriaco con pochi soldi Inf.: Pavel Sittauer, Hartmanova 1128, CZ-67401 Třebíč, Ĉehio

16 - 22. luglio Somera Ukrainio – marcia da Odessa attraverso i villaggi Tajirove, Oleksandrivka, Dalnik, Bugaz fino a Serhijivka.

16 - 22. luglio Campeggio internazionale a Callosa de'n Sarrià, suda Katalunio.

19 - 25. luglio Settimana Giovanile Internazionale, IJS in Ungheria. Inf: Hungara Esperanto-Junularo, Pf. 87. HU-1675 Budapest, Hungario. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
21 - 27. luglio "Slava Esperanta Studado" - SES en Altaj Tatroj, en Hotelo Esperanto, Priblyna, Slovakio. Inf.: SKEJ, Slovaka E-Junulara Asocio, Geologická 1/C, SK-821 06 Bratislava 2

21 - 28. luglio 18-a Ekumena Esperanto-Kongreso 2007 a Peplin Polonia

21 - 28. luglio 80-a SAT-Kongreso en Antony (Parigi)

22. luglio - 4. agosto 29-a Renkontiĝo de Esperantaj Familioj en Nagyvisnyó In Ungheria

27 - 30. luglio Congresso della Lega Esperantista del NordAmerica Tijuana, Meksiko.

27. luglio - 1.agosto Festivalo Arta Lumo , Kuopio, Finnlando. Festival di varie arti in cui si proietterà un film girato da un finlandese nel 1955 durante i congressi mondiali di esperanto di Bologna (UEA) e L’Aquila (giovanile)

Image

28. luglio - 3. agosto Congresso Internazionale della Gioventù , Hanoi, Vjetnamo.

28. luglio - 4.agosto 7-a Kongreso de Europa Esperanto-Unio, EEU en Maribor, Slovenia.

4 - 11. agosto 92-a UK, Universala Kongreso de Esperanto en Yokohama, Japanio.

6 - 15. agosto 3-a Esperantologia Fakultato en La Chaux-de-Fonds

11 -19. agosto 40-a Conferenza degli Insegnanti di Esperanto (ILEI)nella città di Ranzan

17 - 19. agosto Incontro celebrativo del 100 anniversario dell’esperanto a Königsberg-Kaliningrad

18 - 24 agosto Festival d’Estate a Barlaston, Inghilterra

8 -25. agosto RET-07 (Giorni Russi d’Esperanto) sul tema “Non sei solo!” sul Mare Azov

18 - 26.agosto Vacanze Internazionali d’Esperanto a Szczawno Zdrój. Inf: Silezia Esperanto-Asocio, str. Dubois 3/1, PL 50-208 Wroclaw, Polonia

31. agosto - 7. settembre 74-a Congresso Italiano di Esperanto, Pisa (Italio).

Giorgio Bronzetti

Nella foto: la struttura circondata da boschi che ospita SOMERE quest’anno a Jünkerath (Germania)

Image

Disvastigo

Agenzia di stampa per la diffusione di notizie, articoli e documenti sui problemi della comunicazione

Servizio gratuito Registrazione al Tribunale di Chieti n.1/02 del 5.2.02

Viale A.Moro 37 66013 Chieti tel. 0871561301

Direttore responsabile: Mario D’Alessandro

Direttore editoriale: Giorgio Bronzetti

Questo comunicato viene inviato agli abbonati di DISVASTIGO. Ulteriori informazioni nonché l’iscrizione e la cancellazione si possono ottenere scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.