DISVASTIGO

www.disvastigo.it DIS328.1 9/7/07

Estate: le vacanze in esperanto

Cento occasioni per conoscere il mondo e fare amicizia senza problemi di lingua

Quante volte abbiamo sentito “Io non ho problemi all’estero-me la cavo bene in inglese” (o altra lingua, non ha importanza quale) da persone che alla fine al massimo scambiano qualche parola col portiere dell’albergo. Ma per molti se all’estero ci togli il contatto umano è come vedere un documentario in tv, o meglio, come dice qualcuno, ammirare dei fiori senza sentirne il profumo. Così la pensano senz’altro gli esperantisti che hanno creato addirittura un servizio di accoglienza, il Pasporta Servo http://www.tejo.org/ps/ps_lingv/ps_it.htm , con volontari in ogni parte del mondo ben disposti oltre che ad ospitarti anche a tenerti un po’ di compagnia se lo desideri. Tra i 92 paesi in cui si trovano i 1320 punti di accoglienza del Pasporta Servo figurano attualmente anche le Bahamas, il Nepal, l’Uzbekistan e lo Zimbabwe.

A parte il P.S. gli incontri e vacanze in esperanto non mancano nel corso di tutto l’anno, come si può constatare dal calendario degli Esperanto-aranĝoj in rete http://www.eventoj.hu/2007.htm , ma si intensificano in estate quando almeno cento sono le occasioni di rivedersi o fare nuove conoscenze. L’evento maggiore quest’anno, il congresso mondiale di esperanto con migliaia di partecipanti da tutto il mondo- una settimana di intensi programmi culturali e di impegno socio-politico ed organizzativo della comunità esperantista - si svolge a Yokohama, Giappone, dal 4 all’11 agosto e Visnja Brankovic di Trieste Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunica di avere ancora due posti liberi per il volo da lei organizzato.

Per chi ama vacanze distensive in una splendida natura ricca di boschi tra dolci colline, e pur con città come Aquisgrana, Colonia, Coblenza e Treviri ricche di imponenti antiche vestigia a breve distanza, con in programma corsi di esperanto e conferenze, passeggiate ed escursioni in compagnia di una sessantina di persone provenienti da più paesi e con una spesa di circa 30 euro al giorno pensione completa c’è SOMERE dal 13 al 28 luglio, visitabile anche per meno giorni, a Jünkerath, Germania. Inf.: EsperantoLand, Lu Wunsch-Rolshoven, Wiclefstr. 9, 2. Gartenhaus, DE-10551 Berlin, Germania. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel.: +49-30-685 58 31 Per il resto sul calendario citato c’è solo l’imbarazzo della scelta .

Giorgio Bronzetti

Nella foto: la struttura circondata da boschi che ospita SOMERE quest’anno a Jünkerath (Germania)

Image


Disvastigo

Agenzia di stampa per la diffusione di notizie, articoli e documenti sui problemi della comunicazione

Servizio gratuito Registrazione al Tribunale di Chieti n.1/02 del 5.2.02

Viale A.Moro 37 66013 Chieti tel. 0871561301

Direttore responsabile: Mario D’Alessandro

Direttore editoriale: Giorgio Bronzetti

Questo comunicato viene inviato agli abbonati di DISVASTIGO. Ulteriori informazioni nonché l’iscrizione e la cancellazione si possono ottenere scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.