DISVASTIGO

www.disvastigo.it DIS363 5/6/08

I servizi di sicurezza giapponesi in difficoltà per l’esperanto

La “Lingvo Universala” contro il G8 di Hokkajdo

La nota rivista tedesca Der Spiegel nell’edizione on line sostiene che i servizi di sicurezza giapponesi si trovano in agitazione perchè vi sono dei contestatori del prossimo G8 che usano l’esperanto, lingua da loro del tutto sconosciuta.

L’articolo di Der Spiegel sembra prendere lo spunto da una notizia di New Statesman che parla dell’impegno degli anarchici giapponesi di diffondere l’esperanto nell’isola di Hokkajdo dove avrà luogo in luglio l’incontro al vertice degli otto paesi più industrializzati del mondo. L’asociazione Libera Esperanto-Asocio en Hokkajdo (ma con un titolo più impegnativo in inglese: The Esperanto League for Freedom in Hokkajdo) è così balzata all’attenzione della stampa mondiale insieme alla notizia dell’arrivo al porto di Otaru, suonando con la tromba l’internazionale, del noglobal tedesco Martin Krämer, a cui è stato impedito l’ingresso nel paese.

Ai servizi di sicurezza giapponesi non piace affatto, si capisce, che vi siano dei gruppi di contestatori che usano una lingua che i loro agenti non hanno mai sentita e soprattutto-come sostiene Der Spiegel-sono preoccupati dal sospetto che dei giapponesi che parlavano esperanto sono stati in dicembre nella Corea del Sud ad istruire un gruppo di contestatori bellicosi. E sarebbero ancor più preoccupati se vedessero le pagine in rete degli esperantisti radicali coreani che hanno visitato il Giappone a marzo in cui si vede anche una foto di Martin Krämer con la bandiera di esperanto e lo striscione con la scritta in esperanto “Ne al novliberismo-Alia mondo estas ebla” (No al neoliberismo-Un altro mondo è possibile)

Anche se gli esperantisti radicali non riusiranno a disturbare i lavori del vertice- commenta Kniivila in Liberafolio- hanno già avuto un bel successo attirando l’attenzione di due riviste di larga tiratura.

Giorgio Bronzetti


Disvastigo

Agenzia di stampa per la diffusione di notizie, articoli e documenti sui problemi della comunicazione

Servizio gratuito Registrazione al Tribunale di Chieti n.1/02 del 5.2.02

Viale A.Moro 37 66013 Chieti tel. 0871561301

Direttore responsabile: Mario D’Alessandro

Direttore editoriale: Giorgio Bronzetti

Questo comunicato viene inviato agli abbonati di DISVASTIGO. Ulteriori informazioni nonché l’iscrizione e la cancellazione si possono ottenere scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.