Il Centro Studi di Relazioni Industriali ed alcuni docenti delle facoltà di Scienze politiche e Giurisprudenza organizzano infatti da tempo seminari e convegni in materia di diritto del lavoro e sindacale, utilizzando la lingua sarda come lingua veicolare ed avviando ricerche sulla terminologia giuridica adottabile in lingua sarda. E’ stata anche pubblicata, ad esempio, la traduzione in sardo (variante lingua unificata) dello Statuto dei lavoratori del 1970. Inoltre, veniva già consentito agli studenti che ne facessero richiesta, di sostenere l’esame in lingua sarda o di preparare la tesi di laurea nella stessa lingua.
Con il progetto che si conclude lunedì il sardo è invece entrato nei corsi ufficiali dell’Università di Cagliari, permettendo allo studente di scegliere dall’inizio dell’anno se seguire l’insegnamento di Diritto del lavoro in lingua italiana o in lingua sarda.
Lunedì mattina saranno illustrate le modalità seguite, i numeri dei partecipanti, le difficoltà incontrate ed i risultati raggiunti. Subito dopo inizierà lo svolgimento degli esami in lingua sarda.