A Pescara ripartono dopo la pausa natalizia le attività dell’associazione esperantista “Una voce per il mondo”. Lunedì 14 febbraio (h. 16.00) inizierà, infatti, il corso di esperanto per adulti e ragazzi presso i locali della scuola media “Tinozzi” (Via Torino 16).
L'associazione “Una voce per il mondo” riunisce i cultori ed i simpatizzanti della lingua internazionale Esperanto e prende nome dalla biografia dell’iniziatore della lingua internazionale, il polacco Ludovico Zamenhof, scritta da Vitaliano Lamberti. Il gruppo esperantista sin dalla sua fondazione si è contraddistinto per vivacità nel panorama culturale abruzzese: sono stati organizzati i corsi gratuiti di primo e secondo livello, i laboratori nelle scuole medie, la guida di Pescara in esperanto, gli spettacoli teatrali come “Doktoro Esperanto” all’interno del Festival delle letterature, la presentazione di libri, l’incontro con i ragazzi spagnoli e portoghesi del progetto Comenius. Le attività 2010 si erano chiuse sabato 11 dicembre con la consegna del premio “Guerriero di Capestrano” assegnato alla scrittrice e conduttrice televisiva, Enrica Bonaccorti per l'attenzione dimostrata nei confronti dell'esperanto e delle implicazioni della guerra delle lingue.
In contesti quali ad esempio l'Unione Europea, infatti, l'adozione di una lingua etnica pone il problema dell'uguaglianza non solo tra le lingue e le culture, ma anche tra i cittadini creando rapporti di supremazia, politica, economia e sociale tra gli Stati e tra gli individui. L'Esperanto si propone, invece, come strumento di comunicazione neutrale, tale da non avvantaggiare nessun popolo ma di permettere una comunicazione rapida nei tempi di apprendimento ed efficace. Un patrimonio di tutta l'umanità e non di un solo popolo, arricchitosi nei secoli con una propria storia e letteratura. Informazioni: