Si terrà a Pornassio (IM) in frazione Colle di Nava, dal 20 al 26 aprile 2011 il Festival Giovanile Internazionale (IJF – Internacia Junulara Festivalo), grande evento annuale organizzato dalla Gioventù Esperantista Italiana (IEJ – Itala Esperantista Junularo). 

L'associazione – sezione giovanile della Federazione Esperantista Italiana fondata nel 1947 e titolata dal Ministero degli Affari Esteri – persegue sin dalle proprie origini il fine di divulgare la cultura esperantista tra i giovani, tramite l'organizzazione di incontri, convegni, seminari, e soprattutto dell'appuntamento fisso del Festival Internazionale, che tradizionalmente si svolge durante le festività pasquali e raccoglie giovani da tutto il mondo, in un'atmosfera di crescita e aggregazione, in cui si alternano sapientemente momenti di formazione e divertimento, il tutto sotto la bandiera dell'Esperanto, la lingua internazionale creata da L. L. Zamenhof nel 1887.

L'Esperanto nella sua storia si è arricchita di una propria cultura – letteraria, musicale, ecc.. - e si propone come strumento di comunicazione accessibile a tutti e ricco di incredibili potenzialità espressive. L'interesse verso questa lingua è tutt'altro che spento: il Guinness dei Primati stima il numero dei parlanti la lingua internazionale, prima lingua pianificata al mondo, a circa sei milioni. L'esperanto, infatti, consente a tutti in un brevissimo lasso di tempo, di comunicare agevolmente con persone provenienti da tutto il mondo e per questa ragione al festival hanno già annunciato la propria presenza ospiti anche da Camerun, Togo e Pakistan.