LUB BOLZANO  

Si è svolto questa mattina presso la sede di Bressanone della LUB il convegno scientifico incentrato sui 10 anni della Sezione ladina della Libera Università di Bolzano organizzato dalla Libera Università di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento istruzione, formazione e cultura ladina della Provincia. Ha presenziato alla cerimonia l’assessore Florian Mussner.  

Si è svolto questa mattina alla presenza dell’assessore Florian Mussner, presso la sede di Bressanone della Libera Università di Bolzano, il convegno scientifico in occasione dei 10 anni della Sezione ladina della Libera Università di Bolzano. 

Nel corso del suo intervento l’assessore Mussner ha sottolineato che “L’istituzione della Sezione Ladina nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione 10 anni fa ha comportato un salto di qualità per la formazione degli insegnanti ladini di scuola dell’infanzia e scuola primaria. Solo la formazione universitaria è stata in grado di garantire un percorso formativo che contemplava le esigenze peculiari del sistema scolastico ladino”.

Il corso di laurea della Sezione ladina, al quale sono iscritti attualmente 66 studenti, rispecchia in un certo senso il sistema scolastico paritetico ladino in quanto questi studenti sono tenuti a frequentare in eguale misura corsi in lingua tedesca e corsi in lingua italiana, in più frequentano un cospicuo numero di corsi di ladino. Nell’ambito della Sezione Ladina è stato possibile istituire una Cattedra di Ladinistica per garantire l’attuazione di progetti scientifici riguardanti appunto la lingua ladina.

Il convegno ha offerto l’opportunità di valutare l’operato degli ultimi dieci anni e di porre l’accento sull’itinerario futuro da intraprendere, per poter garantire ancora meglio un’adeguata formazione per i futuri insegnanti delle scuole ladine. Nell’ambito del convegno hanno preso la parola rappresentanti dei gruppi linguistici della Val di Fassa, di Livinallongo, del Friuli e del Cantone dei Grigioni.