Sono aperte le iscrizioni al corso di lingua internazionale esperanto presso l'Associazione Esperantista Triestina, via del Coroneo 15, terzo piano. Il corso si terrà una volta alla settimana sino alla fine di maggio ed è finalizzato alla partecipazione attiva agli importanti appuntamenti culturali che avranno luogo nel corso del 2013 in varie parti del mondo. 

L'esperanto a Trieste ha una tradizione centenaria: nel 1906 nasceva il Circolo esperantista di Trieste, ufficializzato poi nel 1909. Tre anni più tardi, le socie consegnano lo stendardo societario, confezionato e ricamato a mano, ancora oggi conservato con molta cura.  Nell'estate del 1914, allo scoppio della prima guerra mondiale, 4 esperantisti triestini erano a Parigi per il 10° Congresso mondiale: arrestati dalla polizia francese, in quanto cittadini di una nazione nemica, sono stati liberati dopo due mesi, grazie al deciso intervento del generale Hippolyte Sebert, noto esperantista ed autorevole figura dell’ambiente militare francese. Subito dopo la dichiarazione di guerra dell'Italia all'Austria, il Circolo esperantista di Trieste viene chiuso d'autorità e tutto quanto contenuto nella sede sociale viene sequestrato. Si salva solo lo stendardo societario perché occultato in casa di amici; l'attività però in qualche modo continua, nonostante i pericoli, di nascosto, e si riesce persino ad insegnare la lingua, ma solo a persone fidate. l'Associazione Esperantista è da sempre protagonista di iniziative culturali, tra cui la conferenza  "Come sarebbe l'Europa all'inizio del 21° secolo se l'unione europea non esistesse?". L'evento, svoltosi dal 9 all'11 maggio 2012 e finanziato dalla Commissione Europea (Ufficio per la cittadinanza attiva-EACEA),  ha visto la partecipazione di relatori di prestigio, tra cui Stjepan Mesić, già Presidente della Croazia e Milan Kučan, già Presidente della Slovenia.

Gli interessati, e coloro che si sono già iscritti, sono invitati ad un primo incontro conoscitivo, in sede, martedì 9 ottobre alle h. 17. INFO: tel. 331-4805706, 339-2226936, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -