Locarno, venerdì 1. marzo 2013: "La Svizzera nei suoi rapporti con l’italianità e con l’Italia" - Cultura, lingua, politica, migrazioni -. Incontro aperto al pubblico. Se ne parla con Lucio Caracciolo, Renato Martinoni, Marcello Ostinelli e Oscar Mazzoleni
 
L’incontro, organizzato dal gruppo di studio e di informazione Coscienza Svizzera, dal Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, intende approfondire alcuni aspetti problematici dei rapporti della Svizzera con l’italianità e con l’Italia.

L’incontro è un’occasione per riflettere sulla situazione attuale della lingua e della cultura italiana in Svizzera; per interrogarsi sulle politiche dell’Italia e della Svizzera in materia linguistica e sulle loro conseguenze per il futuro; per discutere degli ostacoli geopolitici al rilancio dei rapporti tra Italia e Svizzera nel contesto delle attuali incertezze economiche e finanziarie; per focalizzare il ruolo dell’emigrazione italiana in Svizzera nella storia recente e nel mutato contesto nazionale e internazionale.
L’incontro è parte integrante della formazione degli studenti del Dipartimento formazione e apprendimento che frequentano l’abilitazione all’insegnamento per la Scuola media (Italiano, Storia, Geografia) e per la Scuola media superiore (Italiano, Economia e diritto).