La Esperantic Studies Foundation, in collaborazione con l'Istituto di Economia Pubblica della Humboldt Università di Berlino,l’Istituto di anglistica dell’Università di Lipsia e il dipartimento di germanistica dell’Università Sophia di Tokyo, offrono un contratto per un progetto di ricerca di breve termine sulla valutazione internazionale della giustizia linguistica, la democrazia linguistica e i diritti linguistici.
1 Compiti
Il candidato dovrà redigere una relazione che contenga:
- Una ricca e ragionata bibliografia della letteratura specialistica sui concetti di "giustizia linguistica"," democrazia linguistica ", e riguardo gli aspetti sociali, pratici ed economici dei
diritti linguistici. È di particolare importanza, inoltre, spiegare le implicazioni di questi concetti per la politica linguistica e la pianificazione.
- Una descrizione delle collezioni più importanti o di sistemi di indicatori per la valutazione della politiche linguistiche, o raccolte di indicatori non-linguistici che tuttavia toccano o si riferiscono alle lingue.
- Una descrizione delle banche dati più importanti o indagini di competenza linguistica e l'uso.
 
2. Qualifiche 
Il candidato ideale deve essere in possesso di una laurea in filosofia politica, scienze politiche, economia o sociolinguistica oppure sta completando i suoi studi in uno di questi campi. Le candidature di studenti di dottorato sono particolarmente benvenute. Il candidato deve avere una buona conoscenza della lingua inglese.
La conoscenza di altre lingue, in particolare una tra Esperanto, Francese, Tedesco, Italiano,
Spagnolo, giapponese e russo, è un vantaggio. Il candidato lavorerà sotto la guida di un
comitato scientifico i cui membri sono il dottor Michele Gazzola (presidente), Prof. Renato Corsetti, Prof Mark Fettes, Prof Sabine Fiedler, Prof Goro Christoph Kimura, e il prof Bengt-Arne Wickström.
 
3 Scadenze
Il candidato è tenuto ad inviare i seguenti documenti per posta elettronica entro il 25 agosto 2013: CV / Resume (non più di due pagine), lettera di candidatura (non più di una pagina), eventuali pubblicazioni (se possibile). Il candidato prescelto sarà comunicata entro la prima settimana del settembre 2013, e inizierà immediatamente il lavoro. Una valutazione intermedia avrà luogo all'inizio del mese di novembre, sulla base di una relazione. La relazione finale è prevista entro il 15 gennaio 2014.
 
4 Compenso
La somma di 3.000 dollari sarà corrisposta a seguito della consegna della relazione finale, e della relativa approvazione da parte del comitato scientifico.