Il Festival Mondiale della Terra in 30 paesi del mondo
dal 19 al 25 giugno 2006
L’inno cantato in esperanto
La 2a edizione del Festival Mondiale della Terra (www.festivaldelaterre.org) , la grande festa che celebra il pianeta terra, è in corso di svolgimento in 30 paesi dei 5 continenti dal 19 al 25 giugno. In Francia, dove nel 2004 è nata l’idea del Festival, lanciata dall’associazione parigina Terralliance, sono 50 le città che questo anno hanno aderito con varie manifestazioni alla celebrazione, destinata ad allargarsi sempre più. L’idea originaria è stata quella di permettere a tutte le nazioni del mondo di festeggiare il loro pianeta insieme, nello stesso momento, per meglio prendere coscienza della sua fragilità ed impegnarsi a proteggerlo. Per l’edizione 2006 vi è stata una grande mobilitazione mondiale delle associazioni di protezione dell’ambiente, della solidarietà e del volontariato che desiderano esprimere insieme il loro impegno verso il pianeta terra. Sono state inviate tutte le scuole, le università, le associazioni e le collettività di tutto il mondo “a partecipare a questo evento planetario in uno stesso slancio di solidarietà”.
Il tema di questo anno è l’acqua nel mondo, elemento che non conosce frontiere ed esprime benissimo lo spirito e i valori del Festival.
L’inno, che si può ascoltare in http://www.festivaldelaterre.org e che ha riscosso curiosità e simpatie per la scelta della lingua esperanto non appartenente a nessuna nazione dice:
Amore, gloria, pace e gioia/nel nostro animo e nel nostro cuore/gli uccelli della felicità/porteranno la speranza/di un mondo migliore/sulla terra. Pioggia di stelle nel cielo/eterna visione/il canto dell’armonia/sorriso alla vita/la mano del bambino/pura e innocente/verità/unità/libertà. Dal regno della luce/riflesso dell’universo/la colomba della pace/volerà verso il cielo/dove l’amore è legge/è per domani/il ramo d’ulivo/libertà. Un paradiso sulla terra/la gloria per l’universo/messaggio d’amore per i nostri bambini/speranza.
Giorgio Bronzetti
Disvastigo
Agenzia di stampa per la diffusione di notizie, articoli e documenti sui problemi della comunicazione
Servizio gratuito Registrazione al Tribunale di Chieti n.1/02 del 5.2.02
Viale A.Moro 37 66013 Chieti tel. 0871561301
Direttore responsabile: Mario D’Alessandro
Direttore editoriale: Giorgio Bronzetti
Questo comunicato viene inviato agli abbonati di DISVASTIGO. Ulteriori informazioni nonché l’iscrizione e la cancellazione si possono ottenere scrivendo all’indirizzo