L'Associazione Universale per l'Esperanto (Universala Esperanto Asocio, UEA) informa che è possibile scaricare gratuitamente sul proprio sito web le annate a partire dal 2019 al 2002 della rivista Esperanto 

Per scaricare i numeri gratuiti, bisogna andare all'indirizzo uea.org/revuoj/esperanto e fare clic sul pulsante "Scarica il numero". Non è necessario effettuare la'autenticazione per i numeri di più di un anno fa: subito dopo il clic del mouse il sito richiederà solo un codice di verifica per consentire di scaricare il numero selezionato. L'annata 2019 può essere scaricata attualmente dal numero di gennaio a marzo. Per la raccolta annuale 2020 è possibile scaricare il numero di aprile 2020: uea.org/revuoj (liberamente, senza necessità di effettuare il login o inserire un codice di controllo).  La buona notizia è che tutti i numeri più vecchi di un anno sono anche scaricabili gratuitamente nel formato sonoro all'indirizzo uea.org/revuoj/sono. 

Infine, l'UEA ricorda che i membri dell'associazione possono scaricare agli indirizzi di cui sopra anche i numeri più recenti.  L'associazione invita a visitare tutti i giorni la versione online della rivista Esperanto all'indirizzo revuoesperanto.org, dove si può leggere articoli dall'edizione cartacea oltre a sezioni esclusive e altre notizie.