PADOVA – sabato 30 novembre, alle ore 15.30, presso la Sala Anziani – Palazzo Moroni, in via del Municipio 2, appuntamento fra il reale e fantastico per la presentazione di due libri di narrativa legata al mondo delle fiabe e della fantasia, dal tema “L’esperanto incontra il genere fantasy e la favolistica”.

Una serata per affrontare e ripercorrere insieme due differenti prospettive sul mondo, immaginifiche nella trama e nella linguistica, oltre ad un’opportunità di divulgazione dei valori e del significato linguistico e letterario dell’esperanto e della sua comunità.

Fra i relatori, la Dott.ssa Marina Lenti, autrice del libro “I ribelli dell’Alianco” (Runa Editrice) – opera fantasy rivolta ai “giovani adulti” ed ultima produzione narrativa di Lenti, che propone una nuova lettura dell’immaginario del fantastico attraverso una rivisitazione delle mitologie legate al mondo dei draghi – il quale contiene al suo interno termini e concetti legati ed ispirati all’esperanto, la Dott.ssa Lucia Spezzano, scrittrice di favole per bambini ed autrice del libro “Tri Fabloj por rakonti…Tre favole da raccontare” (edito da StreetLib) alla sua seconda riedizione, in una versione bilingue italiano-esperanto con introduzione dell’esperantista Michela Lipari ed illustrazioni di Jacovitti.

Alla moderazione della serata, la Dott.ssa Paola Tosato, presidentessa del Gruppo Esperantista Padovano “Giovanni Saggiori”, la quale esporrà  ai presenti una presentazione sui fondamenti della lingua esperanto.

L’Esperanto, nato nel 1887, è la lingua internazionale progettata per favorire la comunicazione rapida e diretta tra persone di culture diverse, grazie a una grammatica logica e facile da apprendere.

L’evento è organizzato dal Gruppo Esperantista Padovano “Giovanni Saggiori”, in collaborazione e con il patrocinio del comune di Padova. L'ingresso sarà totalmente libero, fino ad esaurimento posti.