DISVASTIGO

www.disvastigo.it DIS329 17/7/07

Al Festival esperantista delle arti di Kuopio (Finlandia) si parla de L’Aquila

Nella graziosa cittadina finlandese di Kuopio tra laghi e boschi da fiaba si svolge dal 27 luglio al 1 agosto il “Festivalo Arta Lumo” (festival la luce dell’arte), festival esperantista delle arti che vede impegnati artisti di mezzo mondo con in comune la conoscenza della lingua internazionale esperanto. Si tratta di gruppi teatrali, complessi musicali, ballerini, oratori, pittori, scultori e non ultimi poeti, con una settimana intensa di esposizioni e spettacoli.

Tra questi c’è la proiezione di un film girato in parte a L’Aquila da Vilho Setala (che qualcuno ricorda ancora quando arrivò con un macchinone in via S.Martino dove era la sede del gruppo esperantista aquilano) in occasione del Congresso mondiale della gioventù esperantista che ebbe luogo a L’Aquila nell’estate del 1955 e in cui per la prima volta si svolsero i concorsi di teatro, pittura, poesia ed altro (persino di atletica leggera) seguiti con interesse da tutta la città e vinti allora dal gruppo di Belgrado.

Gli aquilani presentarono una commedia originale di un noto autore aquilano collaboratore di Fellini, Luigi Rossi, dal titolo Vojaĝo en Italio (Viaggio in Italia) in cui ebbero modo di farsi apprezzare diversi cantanti aquilani oltre al coro Gran Sasso. Non sappiamo quanto del congresso aquilano sia contenuto nel filmato ma vi dovrebbe essere certamente un balletto (diretto da Bruno Costarella) in costume abruzzese girato alle 99 cannelle e il cui sonoro fu poi registrato a Copenhagen dagli allora giovani aquilani Walter Museo e Bibi Mastropietro che lo improvvisarono con le loro chitarre. Giorgio Bronzetti in partenza per Kuopio cercherà di procurare copia del film da rivedere con gli amici di allora.

In allegato il manifesto di Arta Lumo

Image


Disvastigo

Agenzia di stampa per la diffusione di notizie, articoli e documenti sui problemi della comunicazione

Servizio gratuito Registrazione al Tribunale di Chieti n.1/02 del 5.2.02

Viale A.Moro 37 66013 Chieti tel. 0871561301

Direttore responsabile: Mario D’Alessandro

Direttore editoriale: Giorgio Bronzetti

Questo comunicato viene inviato agli abbonati di DISVASTIGO. Ulteriori informazioni nonché l’iscrizione e la cancellazione si possono ottenere scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.