Giorgio Bronzetti

Le raccomandazioni a vuoto della Commissione europea

Al Comitato Allarme Lingua è pervenuta da parte di alcuni docenti universitari, che seguono le iniziative dell’associazione, la segnalazione di un documento CRUI (conferenza dei rettori delle università italiane) da mettere in rete e far circolare “il cui spirito ipocrita chiunque riconoscerà”

Tale circolare afferma nelle premesse che “I vari organismi dell’Unione europea hanno più volte ribadito che il ricco patrimonio europeo rappresentato dalla diversità linguistica e culturale è una risorsa comune preziosa che va protetta e incrementata”. Fin qui tutto bene in quanto l’ultimo documento della Commissione europea “Un nuovo quadro strategico per il multilinguismo” del 22/11/05, infatti, ribadendo l’impegno in favore del multilinguismo nell’Unione europea, conclude con l’esortazione ad adottare provvedimenti supplementari per promuovere la diffusione del multilinguismo individuale e una società che rispetti le identità linguistiche di tutti i suoi cittadini. Per quanto riguarda l’università il documento avverte specificatamente: “Bisogna riconoscere che la tendenza nei paesi non anglofoni di insegnare avvalendosi dell’inglese invece della lingua nazionale o regionale può avere conseguenze imprevedibili per la vitalità di tali lingue”.

Ed ecco il mirabile salto mortale con avvitamento dei rettori italiani:

“Fondazione CRUI e University of Cambridge hanno deciso di realizzare insieme un’azione che incida più profondamente sulla diffusione della conoscenza della lingua inglese tra gli studenti universitari italiani”. Addio al plurilinguismo ! A pensare che nelle Università ungheresi tra le tante lingue si può scegliere per queste prove anche l’esperanto!

Non ci risulta si sia levata finora alcuna protesta per il documento CRUI dalle associazioni paladine dell'italiano come la Crusca e la Dante Alighieri, strettamente legate del resto alle strutture universitarie. Disvastigo ha diffuso il l’ironico commento di un membro del Consiglio scientifico di Allarme Lingua (www.allarmelingua.it ), esperto di comunicazione internazionale , il Prof. Renato Corsetti dell’Università La Sapienza di Roma (http://www.allarmelingua.it/Approfondimenti/AP82-ilmultilinguismo_vi_rende_liber.htm cui faranno seguito le reazioni di altri interlinguisti impegnati nella difesa delle lingue e delle culture in campo europeo

interpellati da Allarme Lingua.

Giorgio Bronzetti