Nell’ambito del 74° Congresso Italiano di Esperanto (Pisa), Piero Nissim con la sua chitarra presenterà in esperanto «Mayn Lidelen» (i miei canti), una raccolta di canzoni yiddish, ebraiche e testi inediti.

Domenica 2 settembre, presso il teatro S. Andrea (ore 21.00), nell’ambito del 74° Congresso Italiano di Esperanto (Pisa), Piero Nissim con la sua chitarra presenterà in esperanto «Mayn Lidelen» (i miei canti), una raccolta di canzoni yiddish, ebraiche e testi inediti, ritrovati nell'archivio storico di suo padre, la cui opera a favore dei perseguitati dal nazifascismo è stata riconosciuta a pieno con la consegna, il 25 aprile 2006,della medaglia d'oro al merito civile (alla memoria) da parte del Presidente della Repubblica.

Piero Nissim ha iniziato a comporre e a cantare nel 1967 e fino al 1970 ha fatto parte del Nuovo Canzoniere Italiano; nel 1976 costituisce una Compagnia di Teatro di Burattini – il “Crear è bello” Teatro di Burattini di Pisa – che in pochi anni diventa una delle più note e apprezzate Compagnie italiane nel campo del Teatro di Animazione. A tutt’oggi questo rimane il suo impegno e il suo interesse artistico principale, anche se continua a comporre: sue sono le musiche di scena per gli spettacoli del proprio gruppo teatrale mentre porta avanti anche una personale ricerca sul rapporto fra musica e poesia.