Foto: wikipedia

 

   

La trentunesima inaugurazione della "Centra Oficejo" (Ufficio Centrale) dell'UEA (Associazione Universale Eesperantista, l'organizzazione internazionale che fa capo alle varie associazioni esperantiste nel mondo) cadrà il 28 novembre di quest'anno e sarà dedicata al centenario della nascita di Ivo Lapenna.

La trentunesima inaugurazione della "Centra Oficejo" (Ufficio Centrale) dell'UEA (Associazione Universale Eesperantista, l'organizzazione internazionale che fa capo alle varie associazioni esperantiste nel mondo) cadrà il 28 novembre di quest'anno e sarà dedicata al centenario della nascita di Ivo Lapenna, segretario generale dell'UEA (1955-1964) e quindi presidente della stessa, nome importantissimo della storia dell'Esperanto. A ricordarne la vita e le opere, attraverso due conferenze durante l'inaugurazione, sarà il prof Carlo Minnaja, presidente dell'Istituto Scientifico Internazionale intitolato al celebre esperantista jugoslavo naturalizzato britannico, oltre che redattore del volume "Eseoj memore al Ivo Lapenna" ("Saggi in memoria di Ivo la penna"). Farà un intervento anche il prof Duncan Charters, attraverso i suoi ricordi personali, e saranno proiettati filmati di alcuni discorsi di La penna.
Come rappresentanti da Cuba, la nazione ospitante il congresso mondiale del 2010, saranno presenti anche Diaz Guevara e Yoandra Rodriguez Labrada. Saranno presentate le novità editoriali, acquistabili con sconti al "Libroservo" dell'UEA. Saranno serviti gratuitamente caffè e tè e gratuita sarà anche la lotteria. Il programma durerà dalle 10 alle 17.
Durante il congresso mondiale di quest'anno, a Byalistok, è stata presentata anche la nuova edizione di discorsi scelti di Ivo Lapenna, già edita nel 1966. Il libro costa 9,90 euro, con sconto per l'acquisto di 3 copie.

Per maggiori dettagli sulla giornata si veda il sito dell'UEA:  http://www.uea.org