150 anni Italia  

Oggi lunedi' 11 aprile si e' aperta presso la Biblioteca Nazionale di Esperanto la "Mostra sul Risorgimento". La rassegna, organizzata dal locale gruppo esperantista "Dr. Mario Dazzini" in occasione della "Settimana della Cultura", sara' fruibile al pubblico tutte le mattine (h. 9-13) fino a venerdi' 16 aprile, con apertura pomeridiana (h. 15-17) nei giorni di martedi e giovedi. 

 

La Biblioteca Nazionale di Esperanto è l'unica biblioteca italiana riservata ad opere letterarie in esperanto o relative a tale lingua. Fondata nel 1972, ha sede a Massa ed è una delle più importanti biblioteche di esperanto al mondo per numero di volumi ospitati. Nella sua nuova collocazione attuale, all'interno all'Archivio di Stato cittadino, è stata inaugurata e presentata al pubblico il 25 ottobre 2008 con un convegno dal titolo "Dall'Esperanto storico al multimediale".

La manifestazione non rappresenta l'unico tributo del movimento esperantista italiano al centocinquantenario: il Congresso Italiano di Esperanto, giunto alla 78esima edizione, si svolgera' quest'anno a Torino, prima capitale d'Italia, dal 20 al 27 agosto.