Mercoledi' 2 giugno 2011 il Centro Esperanto di Torino invita la cittadinanza a partecipare alla Festa della Repubblica multietnica, giunta alla seconda edizione. Dopo il successo del 2010, Convergenza delle Culture e Conexion per il secondo anno organizzano anche quest'anno una giornata di eventi, cultura e spettacolo. La manifestazione si svolgera' in Piazza della Repubblica (lato Via Milano) dalle ore 10 alle 23. Ulteriori informazioni e programma sono disponibili su: http://esperanto.torino.it oppure http://www.repubblicamultietnica.it/

L'esperanto mon e' una lingua sconosciuta nel capoluogo piemontese: già nel 1902 nella citta' si stampava il 1° numero della rivista "L'Esperantista" con la direzione di Giovanni Germano e la redazione di Albert Gallois. Nel 1913, nasce il gruppo esperantista torinese e pochi anni piu' tardi il gruppo annovera più di 150 membri, tra cui emerse il carisma del dottor Giorgio Canuto, futuro docente universitario di Medicina legale, rettore dell’Università di Parma e presidente dell’UEA, Associazione Universale di Esperanto.

Quest'anno la Federazione Esperantista Italiana, in occasione dei 150 anni dall'Unita' d' Italia, ha deciso di rendere omaggio alla prima capitale dello Stato Italiano, Torino appunto, organizzandovi dal 20 al 26 agosto 2011 il proprio Congresso Nazionale, appuntamento a cui oltre 400 tra delegati e numerosi osservatori stranieri hanno già annunciato la propria adesione.