Il Centro Esperanto di Torino inaugura il nuovo anno scolastico dell'esperanto con una manifestazione pubblica che si svolgerà sabato 22 ottobre 2011 dalle ore 10,30 presso il Centro Culturale Sereno Regis, Via Garibaldi 13, pianterreno. Il programma prevede una presentazione della lingua internazionale, la proiezione di filmati sull'applicazione della lingua, una lezione di prova e un aperitivo.
L'esperanto non è una lingua sconosciuta nel capoluogo piemontese: già nel 1902 nella citta' si stampava il 1° numero della rivista "L'Esperantista" con la direzione di Giovanni Germano e la redazione di Albert Gallois. Nel 1913, nasce il gruppo esperantista torinese e pochi anni piu' tardi il gruppo annovera più di 150 membri, tra cui emerse il carisma del dottor Giorgio Canuto, futuro docente universitario di Medicina legale, rettore dell’Università di Parma e presidente dell’UEA, Associazione Universale di Esperanto.
Quest'anno la Federazione Esperantista Italiana, in occasione dei 150 anni dall'Unita' d' Italia, ha reso omaggio alla prima capitale dello Stato Italiano, Torino appunto, organizzandovi dal 20 al 26 agosto 2011 il proprio Congresso Nazionale.
I corsi gratuiti di 15 lezioni ciascuno saranno tenuti da Pedro Aguilar Solà e Fabrizio Pennacchietti, ed inizieranno il mercoledì 26 ottobre alle ore 18.00 nella stessa sede.