Sabato 3 Dicembre 2011 presso la biblioteca (h. 15.00, P.zza Mons. L. Chiodi) a Verdello (Bergamo), si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi ai 19 alunni della classe 5^ A - anno scolastico 2010/2011 - che hanno partecipato al “Progetto Esperanto”.
Grazie all'impegno del gruppo esperantista bergamasco e di alcuni docenti 3 anni fa prendeva forza l'idea di proporre un progetto a costo zero per un laboratorio di Esperanto triennale, dalla terza alla quinta classe. Inizialmente il progetto, sottoposto all'approvazione del Collegio Docenti, è stato approntato con l'ausilio della grammatica del Prof. Migliorini, divisa in tre parti, una per ogni anno scolastico (2008/2009 - 2009/2010 -2010/2011). I ragazzi, alla fine del percorso, hanno superato brillantemente l'esame di I grado davanti a una commissione esaminatrice della Federazione Esperantista Italiana.
Il proposito degli organizzatori adesso è rilanciare il progetto cominciando dalla prima classe e per la durata di cinque anni, vista la funzione propedeutica dell'Esperanto per lo studio delle altre lingue, come dimostrano gli studi condotti dall'Università di Paderborn (Germania).