Giorgio Pagano, Segretario dell'ERA 

«Il 39° congresso del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito si è chiuso con una grande vittoria per la democrazia linguistica», lo afferma Giorgio Pagano, Segretario dell’Associazione Radicale Esperanto.

Il Partito Radicale si è formalmente impegnato per l’affermazione del diritto fondamentale alla comunicazione linguistica democratica. La mozione generale del 39° Congresso, approvata a grandissima maggioranza, segue la linea “Esperanto diritto dell’umanità” che l’Associazione Radicale Esperanto porta avanti da tempo, e sostenuta da Marco Pannella. 

«Già alla Marcia di Pace Perugia-Assisi a settembre, insieme a Pannella, abbiamo sostenuto l’affermazione della Lingua Internazionale (detta Esperanto) come diritto dell’umanità, che, come tale, deve essere riconosciuto a livello internazionale ed europeo.    

(Nella foto a sinistra: Giorgio Pagano, Segretario dell'Associazione Radicale "Esperanto")

 

Ritengo che la formulazione “Riafferma il diritto fondamentale di tutti e ciascuno alla comunicazione linguistica, senza privilegi e con vantaggio immenso per tutti, contribuendo così a salvaguardare l’ecosistema delle lingue, patrimonio dell’intera umanità, e ribadisce il proprio impegno per assicurare formalmente il diritto  dell’umanità all’alfabetizzazione nella Lingua internazionale (detta Esperanto) quale diritto umano, riconosciuto come tale dalla legalità internazionale ed europea, dalla comunità transnazionale e dalle altre sedi e fonti di diritto” sia, peraltro, particolarmente appropriata. Nell’ottica della creazione degli Stati Uniti d’Europa, a cui si fa riferimento più volte nella mozione generale, è indispensabile intraprendere il cammino verso l’Esperanto Lingua Federale Europea, per creare finalmente una Patria Europea», ha concluso Pagano.
  Logo 25 anni ERA

  

 

Leggi la mozione generale del 39° Congresso del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito qui:http://www.radicali.it/comunicati/20111211/39-congresso-del-partito-radicale-nonviolento-transnazionale-transpartito-mozion