Mazara del Vallo, in attesa del Congresso di Esperanto in Italia (18-25 agosto 2012), impara l'Esperanto. Oggi è partito il corso per il personale docente e tra due giorni la cittadinanza potrà seguire un nuovo ciclo di lezioni presso il Centro di Esperanto e Intercultura (Palazzo della Legalità)

A Mazara del Vallo tutti sanno che l'Esperanto non è una "moda stagionale" ma una lingua viva, proposta da Ludovico Zamenhof per semplificare la comunicazione tra i popoli.Qualcuno ha iniziato a parlarlo, altri hanno appena preso in mano i libri.

Oggi martedì 13 marzo 2012 è iniziato il corso rivolto al corpo docente. Le lezioni – guidate da Svetlana e Marta, docenti, rispettivamente, di liceo a Budapest e dell'università di Mosca - avranno luogo ogni martedì dalle 16.30 alle 18.00 presso la scuola Giuseppe Grassa. La Federazione Esperantista Italiana precisa in merito che anche insegnanti di altre scuole possono aggregarsi successivamente, naturalmente con un già previsto "aggiornamento" per mantenere l'unità didattica.

L'interesse per la lingua è molto vivo nella città siciliana e già quasi tutte le scuole della città hanno avviato corsi rivolti ai ragazzi. A fronte di numerose richieste, inoltre, da giovedì 15 marzo 2012 (h. 16.30-18.00) inizierà un nuovo ciclo di lezioni aperto a tutta la cittadinanza presso il Centro di Esperanto e Intercultura (Palazzo della legalità, via Giotto 23).

La Federazione Esperantista Italiana, su richiesta dell'amministrazione locale, parteciperà, inoltre, alla riqualificazione di Vicolo Vipera, presto restaurato e ripulito. La strada sarà arredata con ceramiche -  realizzate dal Liceo Artistico «E. Mannucci» di Ancona in collaborazione col Museo Tàttile Statale Omèro - sugli ideali di pace e internazionalità alla base della lingua esperanto.