Al Mondiale di Esperanto: Herzberg am Harz-città della Bassa Sassonia col titolo ufficiale di Esperanto-Stadt

Dal Mondiale di Esperanto l’elogio delle lingue

 

Alla Fortezza da Basso l’oratore ufficiale del 91mo Congresso Mondiale di Esperanto François Grin dell’Università di Ginevra ha affrontato.,davanti ad oltre 2200 delegati di 65 paesi,  il problema del multilinguismo e delle soluzioni offerte dal mondo moderno. L’attuale egemonia linguistica a favore dell’inglese, ha detto il relatore, è in certo qual modo pericolosa perché non costituisce un vantaggio reale, pur offrendo una sensazione di soluzione parziale: infatti essa riduce nel pubblico la coscienza dei problemi di comunicazione e tutti i costi della comunicazione internazionale sono spostati sulle spalle dei soli non anglofoni. Una ricerca commissionata dalla Comunità Europea dà una stima prudenziale di 17 miliardi di euro annui come costi sopportati dalla comunità internazionale verso il mondo anglofono nella situazione attuale, in confronto a una situazione di parità linguistica, quale sarebbe quella di un reale multilinguismo paritario o quella dell’esperanto come lingua di intercomunicazione.

François Grin, che pur non essendo esperantista ha letto la sua relazione in un chiaro esperanto, ha in sostanza riassunto il  rapporto che porta il suo nome sull’egemonia linguistica in Europa che si può leggere nell’originale Coûts et justice linguistique dans l'élargissement de l'Union europeenne  in http://www.disvastigo.it/approfondimenti/approfondimenti_110.htm  o in traduzione in italiano in http://www.disvastigo.it/approfondimenti/approfondimenti_111.htm .  Altrettanto interessante il rapporto di ben 127 di Grin  L'ensegnement des langues étrangères comme politique publique  eseguito per conto dell’  Haut Conseil de l'Evaluation de l'Ecole  e che si può ugualmente visualizzare negli approfondimenti di www.disvastigo.it  dove si può leggere anche un articolo di commento a Grin di Anne Pittelaud su Le Courrier in originale e in traduzione.

François Grin, che ha anche con molta sincerità dichiarato di non poter essere ritenuto sic et simpliciter un propugnatore dell’esperanto e di aver citato l’esperanto come simulazione di una situazione neutra, ha rivolto a conclusione del suo seguito intervento l’esortazione agli esperantisti a battersi per la diversità linguistica, il che ci trova del tutto consenzienti sia  in quanto se non si amano le lingue non si può amare l’esperanto sia in quanto i valori culturali trovano espressione e nutrimento nella diversità delle lingue.

Giorgio Bronzetti

 

 

 

 

 

Disvastigo

Agenzia di stampa per la diffusione di notizie, articoli e documenti sui problemi della comunicazione

Servizio gratuito Registrazione al Tribunale di Chieti n.1/02 del 5.2.02

Viale A.Moro 37 66013 Chieti tel. 0871561301

Direttore responsabile: Mario D’Alessandro

Direttore editoriale: Giorgio Bronzetti

Questo comunicato viene inviato agli abbonati di DISVASTIGO. Ulteriori informazioni nonché l’iscrizione e la cancellazione si possono ottenere scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.