Nasce il blog “Reago”
L’agenzia Disvastigo ha deciso di utilizzare gli articoli e gli interventi che compaiono nel gruppo di discussione internazionale Reago per affiggerli nel suo sito in via di sostanziale rinnovo. In tal modo si proporranno al pubblico italiano dei testi per riflettere sul problema linguistico generale e sui problemi linguistici particolari facendo conoscere i vari punti di vista, tra cui quello di eminenti personalità del movimento esperantista di varie nazionalità. La rubrica sarà curata da Graziano Ricagno di Mantova che sceglierà gli articoli presentati e i vari interventi, dando la preferenza agli articoli di opinione sul problema linguistico dell’Unione europea e servendosi di traduttori (quando non provvederà a tradurre direttamente lui stesso) soprattutto dall’esperanto all’italiano. Il primo articolo, in inglese, è a carattere satirico ed è intitolato “Why americans are terrified of learning a second language” , “Perché gli americani hanno il terrore di imparare una seconda lingua”, nella traduzione velocissima di Sandro De Riu, a cui è toccato di esibirsi anche come traduttore. All’articolo ha risposto col suo stile pieno di verve il magnifico Claude Piron. Il blog Reago oltre ad essere fonte di informazione sulle tematiche della democrazia linguistica sarà un’ottima palestra per chi ama le lingue e voglia seguire le traduzioni. E’ previsto inoltre il collegamento di Reago ad altri siti interessati al dibattito politico-culturale.
Gli articoli adatti alla rubrica Reago di Disvastigo, collocata provvisoriamente da Sandro De Riu in http://reago.blogspot.com (leggibile anche in http://disblogo.blogspot.com col neologismo disblogo ai primi vagiti):
1) articoli sul problema linguistico europeo
2) " “ “ mondiale
3) " su problemi linguistici particolari
4) " sul progetto Esperanto
5) " riguardanti la lingua esperanto a favore o non
6) risposte agli articoli presentati
Sia gli articoli sia gli interventi in risposta ad essi saranno affissi nella lingua originale e in italiano. Non si è in grado tuttavia di assicurare la traduzione di ogni commento affisso in altre lingue. Gli articoli e gli interventi più interessanti saranno affissi anche nelle pagine di www.allarmelingua.it e del sito in costruzione della Lega europea delle lingue. Si invitano pertanto gli interessati a voler contribuire allo sviluppo dell’iniziativa affiggendo i loro commenti nel blog .
Giorgio Bronzetti
2 giugno 2006
Disvastigo
Agenzia di stampa per la diffusione di notizie, articoli e documenti sui problemi della comunicazione
Servizio gratuito Registrazione al Tribunale di Chieti n.1/02 del 5.2.02
Viale A.Moro 37 66013 Chieti tel. 0871561301
Direttore responsabile: Mario D’Alessandro
Direttore editoriale: Giorgio Bronzetti
Questo comunicato viene inviato agli abbonati di DISVASTIGO. Ulteriori informazioni nonché l’iscrizione e la cancellazione si possono ottenere scrivendo all’indirizzo