Le vacanze in esperanto

Le vacanze in esperanto

 

          Sarà per vocazione alla diaspora, sarà per costume transumantico o per semplice pallino gli esperantisti viaggiano da matti. L’edizione 2006 dell’annuario della Pasporta Servo, il servizio di ospitalità che parla esperanto, riporta 1320 punti di accoglienza in 92 paesi di ogni continente, tra cui, oltre a quelli di maggior flusso come la Germania, la Francia, gli Stati Uniti, la Svezia, il Brasile compaiono anche come novità le Bahamas, il Chad, le isole Comore, il Nepal e la Repubblica Domenicana. E chi non può allontanarsi  si vede, ospitando,ugualmente passare il mondo in casa. (“La tuta mondo en via hejmo”=tutto il mondo a casa tua, è scritto sulla guida della Pasporta Servo).

        Vi sono inoltre  tante occasioni di incontri, soprattutto in estate, come si può vedere nel calendario degli “Esperanto-aranĝoj” ( http://www.eventoj.hu/2006.htm ) che vanno dalle rimpatriate di vecchi amici a marce con sacco a pelo, a settimane di studio o semplici vacanze distensive e turistiche con la particolarità di farti sentire a casa tua perché chi organizza  è gente come te, che parla come te e i costi sono molto contenuti.. Naturalmente chi non parla esperanto non viene respinto e se vuol fare questa  particolare esperienza, magari apprendendo le basi della lingua sul campo, è ugualmente  benvenuto.

          Quest’anno l’attenzione degli esperantisti di tutto il mondo è rivolto verso Firenze dove dal 29 luglio al 5 agosto si svolgerà il  91° Congresso Mondiale di Esperanto  http://www.ukflorenco2006.it/ con migliaia di partecipanti  e intensi programmi culturali,di arte e di carattere organizzativo del movimento esperantista, con momenti particolarmente toccanti come quando in migliaia in piedi si canta “En la mondo venis nova sento”= nel mondo è venuto un nuovo sentimento, con cui una volta all’anno indulge al sentimentalismo zamenhofiano anche il più pragmatista dei convegnisti, che ha tuttavia in mente la frase  pronunciata da Zamenhof al primo congresso d’Esperanto di Boulogne-sur-Mer, che in quel giorno solenne non si erano riuniti “ Francoj kun Angloj, ne Rusoj kun Poloj, sed homoj kun homoj  il cui senso  intuibile è toccante.

 

        Per il resto c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ci limiteremo pertanto a solo qualche segnalazione rimandando gli interessati al calendario su citato.

 2 - 4. giugno  6-a SEBO - Finesettimana Esperanto & bicicletta per il festival della bicicletta di Montreal, Canada.  Inf: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2 - 4. giugno  40-a Con la canoa nel Parco Nazionale di Aŭkŝtajtio, Lituania.

2 - 5 . giugno  100-jara Jubileo de Germana Esperanto-Asocio, 83-a Germana Esperanto-Kongreso Braunschweig

07 - 11. giugno  11-a Radiocamp am Bodensee. Inf: Le radio libere del Baden-Württemberg

8 - 9. giugno  Poesia e musica nella Yatugatake Esperanto-Domo, Giappone

13 - 21. giugno 28-a Primavera Esperantista nel Baltico  Mielno- Polonia

14-18. giugno 2-a Incontro "La genziana fiorisce blu"  a Gosau/Hallstatt.

18 - 25. giugno "Velura Sezono", 12-a Festival Internazionale d’Arte in Esperanto  Jalta, Ukraina

26 - 30. giugno Postfestival della Velura Sezono: marcia turistica sulla pittoresca riva sud della Crimea .

1 - 8. luglio Ekoturisma Seminario (EKOTUR 2006) a Dobřichovice presso Praga.

Escursioni a piedi o in bicicletta sul Carso boemo, visita a cittadine incantevoli, temi ecologici, con la regia di un eccellente organizzatore del posto Pietro Chrdle

1 - 14.luglio Pivniĉnaj Esperanto-Tagoj. Inf: EFE - Zbigniew WARMUZ, ul. Bajeczna 1-104, PL-31-566 Kraków Pollando. Tel: +48-12-4141256, rete:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  bella natura, gite in zattera sul fiume, gradevole compagnia, modesta spesa

2 - 9. luglio Corsi estivi internazionali in Armenia. Inf: Karine Arakeljan, AM-375010 Erevan, str.Khandjian, 33, Apt.4. Armenia. Tel.: +374-10-523426, rete:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2 - 15. luglio Somera Esperanto-Tendaro, 1-a etapo a Lančov, Ĉehia. Inf: Pavel Sittauer, Hartmanova 1128, CZ-674 01 Třebič, Ĉehio. Rete:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  In un magnifico posto tra i boschi della Moravia, a Lanĉov non lontano dal confine austriaco, nei pressi di un lago con spiaggia e barche a disposizione corsi di esperanto, inglese, tedesco, francese e russo con ottimi insegnanti. Vita un po’ spartana in bungalow ma con 5 buoni pasti al giorno. Tradizionale atmosfera di amicizia e collaborazione. Prezzi molto contenuti

3 - 7. luglio Esperanto-kursoj (elementari e avanzati) nell’Istituto Popolare di Valamo, Heinävesi, Finlandia

3 - 21. luglio 37-a Nord-Amerika Somera Kursaro, NASK  corsi estivi a Brattleboro, Vermont, USA

4 - 8. luglio 42-a Baltlandaj Esperanto Tagoj Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Giornate baltiche di esperanto a Kuressaare, Estonia Quando conosci il BET non lo lasci più e per i posti incantevoli e per la gente che incontri e per l’organizzazione pacata ed efficiente..

8. luglio Festival del brodetto di pesce a Baja, Ungheria. Inf: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

15 - 19. luglio 41-a Brazila Kongreso de Esperanto

21 - 24. luglio 54-a ELNA-Kongreso, Novjorko, USA

21-30. luglio Campo EstivoNaturista Esperantista , NESTo, nella riva nordoccidentale della Crimea

25 - 29 luglio 39-a Conf.mond. insegnati di esperanto  “Diritti linguistici, accesso ed educazione linguistica per tutti” a Parma  Incontri eccezionali.

1 - 14. agosto Internacia arbara lernejo  Incontro giovanile tra i boschi dell’ Herzberg. con corsi di esperanto

6 - 12. agosto "Tra Carso e Mare" 1-a Incontro estivo internazionale a Trieste, Italia. Inf: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. incontro di tutto rispetto in un posto magnifico con una organizzatrice eccezionale

6 - 13. agosto 62-a Internacia Junulara Kongreso a Sarajevo il congresso mondiale della gioventù esperantista un’ esperienza unica indimenticabile

7 - 11. agosto Il primo congresso dell’ANEB (Association Nationale d'Espéranto au Burundi)

13 - 20. agosto Internacia Junulara Semajno,    a Makó settimana giovanile, Ungheria

16 - 26. agosto Internacia Esperanto Feriado a Kudowa Zdrój – Polonia  ottime vacanze in buona compagnia con escursioni in posti incantevoli di montagna.

19 - 26. aŭgusto 79-a SAT Kongreso a Belgrado , un congresso in cui si parla anche di politica e anche di marxismo-leninismo con molti personaggi singolari

27. agosto - 3. settembre SUS 29 Riunione dell’Accademia Internazionale delle Scienze  a Komárno, Slovacchia

24 - 26.settembre 1-a Niĝeria Esperanto-Kongreso nella storica città di Badagry

 

Spero di aver fornito a qualcuno qualche utile indicazione per percorsi nuovi

Giorgio Bronzetti

 

 

 


 

Disvastigo

Agenzia di stampa per la diffusione di notizie, articoli e documenti sui problemi della comunicazione

Servizio gratuito Registrazione al Tribunale di Chieti n.1/02 del 5.2.02

Viale A.Moro 37 66013 Chieti tel. 0871561301

Direttore responsabile: Mario D’Alessandro

Direttore editoriale: Giorgio Bronzetti

Questo comunicato viene inviato agli abbonati di DISVASTIGO. Ulteriori informazioni nonché l’iscrizione e la cancellazione si possono ottenere scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.