L'unico canale IPTV al mondo in lingua internazionale Esperanto ha debuttato il 5 aprile 2014. E 'disponibile per tutti gli apparecchidotati di una che hanno una connessione veloce a Internet, televisori, computer, tablet e dispositivi Android e iOS. Lo scopo principale del nuovo canale "Esperanto - TV" è quello di fornire contenuti attraenti per tutti i livelli, dai principianti ai madrelingua . Alcuni programmi saranno anche in altre lingue. Ci saranno, ad esempio, corsi di lingua per gli anglofoni .
 
Già in passato era nata una Internacia Televido (detta anche ITV), che fu il primo ed unico canale televisivo dedicato interamente alle trasmissioni in lingua esperanto. Prodotta in Brasile,  ha proposto dal l 5 novembre 2005 trasmissioni video e audio sul sito internet: Internacia.tv. Il progetto, ideato dall'esperantista Flavio Rebelo, ha cessato di esistere nel 2006, a causa di problemi finanziari.
 
Il nuovo canale è il risultato della collaborazione tra la Language Festival Association (Associazione dei Festival Linguistici), che ha sede a Sidney, e gli Australian iStreamStudios. Un rappresentante del Consiglio di Esperanto - Tv, Richard Delamore, descrive lo scopo dell'iniziativa "servire e far crescere la comunità Esperanto in tutto il mondo, e anche per fornire ai non esperantisti una panoramica di questa comunità unica . "