La lingua esperanto, la lingua internazionale lanciata nel 1887 dal polacco Zamenhof, vive ed è utilizzata nella vita reale e soprattutto in rete: la sua Wikipedia ha raggiunto quota 250.000 articoli. La sua prima versione è stata pubblicata il 2 gennaio 2002 con più di 300 pagine grazie all'opera di Chuck Smith, Jerry Muelver e Stephen Kalb.

Gli articoli sono liberamente modificabili e recentemente oltre 300 utenti modificano i contenuti della Wikipedia in esperanto ogni mese. I volontari di Wikipedia continuano ad aggiungere nuove voci e contemporaneamente a espandere e aumentare le risorse esistenti. L'intero progetto è possibile solo grazie alla collaborazione immediata su Internet e a molti volontari.

La Wikipedia in esperanto si posiziona alla 32a posizione tra le altre enciclopedie per numero di articoli. Vicino al basco (che ha circa 45 mila voci in più), il bulgaro e l'armeno (5 mila in meno) si stanno avvicinando rapidamente. Ma la quantità di articoli è importante ma non è tutto. Considerata la qualità dei 1.000 articoli più importanti, l'enciclopedia in esperanto si trova in un ottimo 16° posto. Nel movimento globale la Wikipedia nella lingua lanciata da Zamenhof viene valutata positivamente, in quanto è stato fondata molto presto, unisce una comunità significativa ed è anche ufficialmente rappresentata dall'associazione Esperanto e libera conoscenza (Eliso).

La Wikipedia in questi anni è cambiata molto. Inizialmente, la scrittura avveniva utilizzando un codice speciale, non molto difficile, ma non immediatamente intuitivo per i principianti. Oggi, invece, è possibile modificare e formattare il testo come nell'e-mail. Inoltre, programmi avanzati ora eseguono diversi lavori monotoni, permettendo ai volontari di concentrarsi sulla realizzazione di testi di buona qualità. Ancora più persone eseguono semplici modifiche (ad es. la correzione dei refusi) tramite l'applicazione per telefoni cellulari.

Poiché Wikipedia è un valore aggiunto della comunità esperantista, diverse organizzazioni la sostengono. Tra loro ci sono l'Associazione Mondiale d'Esperanto, la Gioventù Esperantista Mondiale, E @ I e l'associazione Esperanto e libera conoscenza (Eliso). Le statistiche su tutte le oltre 200 versioni di Wikipedia si trovano all'indirizzo https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Wikipedias#Detailed_list, mentre i dati specifici sulla versione Esperanto sono disponibili alla pagina https://eo.wikipedia.org/wiki/Specialaĵo:Statistikoj.