Un incontro magico tra le fiabe di Lucia Spezzano e i giovani lettori di Verdello
Giovedì 21 marzo, presso l'Istituto Comprensivo Statale Don Milani di Verdello (BG), si terrà un evento che unisce la magia delle fiabe con una lingua universale: l'esperanto. L'incontro, organizzato dal Gruppo Esperantista Bergamasco in collaborazione con la scrittrice di fiabe per bambini Lucia Spezzano, sarà un momento di crescita, divertimento e scoperta per i giovani lettori di Verdello.
Lucia Spezzano, autrice del recente libro "Tre Favole da raccontare", avrà il piacere di leggere brani tratti dalla sua opera, scritti sia in italiano che in esperanto. E' anche autrice di “Piumetta Pettirosso Coraggioso”, realizzato in collaborazione con la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). Con un curriculum ricco di esperienze, tra cui la collaborazione con illustri maestri del fumetto italiano come Benito Jacovitti e Antonio Terenghi, Lucia Spezzano si distingue per la sua capacità di ispirare i giovani lettori a esplorare mondi fantastici attraverso la magia delle parole.
Il Gruppo Esperantista Bergamasco, presieduto dalla sig.ra Carla Galizzi, è affiliato alla Federazione Esperantista Italiana (FEI), che promuove attivamente l'esperanto attraverso numerose iniziative in tutta Italia.
Uno dei fondatori del Gruppo Esperantista Bergamasco è stato Giacinto Gambirasio, scrittore, poeta dialettale e, nel secondo dopoguerra, presidente della Camera di Commercio di Bergamo. Molti bergamaschi ricorderanno anche il prof. Vittorio Mora, presidente del Gruppo Esperantista Bergamasco, che è stato poeta, uno tra i rifondatori dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo, autore della grammatica del dialetto bergamasco, presidente della commissione della Biblioteca Mai, preside dell’istituto “Vittorio Emanuele II”, autore di numerosi libri di poesie in dialetto come pure di moltissimi studi sulla cultura bergamasca.
L'esperanto è una lingua internazionale, caratterizzata da una struttura regolare e intuitiva, che facilita la comprensione reciproca e l'accesso alla comunicazione globale. L'insegnamento dell'esperanto presso la scuola primaria di Verdello è un'esperienza consolidata (i primi corsisti hanno ora tra i 22 e i 23 anni) che coinvolge i ragazzi fin dai primi anni di scuola. L’attuale corso, avviato nel 2021/2022, ha una durata di cinque anni e ha luogo in orario curricolare. Oltre all'apprendimento della lingua, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di partecipare a progetti internazionali, relazionandosi così con coetanei di altri culture e paesi.
L'incontro sarà un'occasione unica per avvicinarsi alla bellezza delle fiabe e alla ricchezza della diversità linguistica e culturale che il mondo ha da offrire. Per ulteriori informazioni sull'evento e sulle attività del Gruppo Esperantista Bergamasco, è possibile contattare Gianni Del Pizzo al numero 347 0489578 o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Per scoprire di più sulle opere di Lucia Spezzano, si può visitare il sito ufficiale https://tredicifavoleit.wordpress.com/.
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Notizie
- Visite: 1292