La Federazione Esperantista Italiana parteciperà alla Fiera Didacta Italia 2024 a Firenze
La Federazione Esperantista Italiana (FEI, www.esperanto.it) parteciperà con un proprio stand alla prossima edizione della Fiera Didacta Italia, che si terrà presso la suggestiva Fortezza da Basso a Firenze dal 20 al 22 marzo 2024.
Didacta Italia (fieradidacta.indire.it) è una rinomata fiera di settore, nonché un punto di riferimento nell'ambito dell'innovazione educativa. La FEI con la sua presenza attiva presenterà dettagli e materiali informativi sulla lingua internazionale Esperanto e, in particolare, sui progetti dedicati alle scuole. Tra questi spicca il progetto "30 ore d'oro", che mira al potenziamento delle competenze linguistiche e alla promozione della comprensione interculturale, e che include anche un corso in modalità asincrona rivolto ai docenti per apprendimento della lingua internazionale esperanto.
La Federazione Esperantista Italiana (FEI), sezione nazionale dell'Associazione Esperantista Mondiale, si impegna attivamente nella promozione e diffusione dell'Esperanto in Italia.
L'Esperanto è una lingua che unisce e mette in comunicazione persone di diverse culture in un dialogo fraterno e paritario, superando le barriere linguistiche. La sua struttura regolare, logica e intuitiva consente un apprendimento decisamente più rapido rispetto ad altre lingue, e permette di immergersi rapidamente in un universo di opportunità.
In Toscana l’esperanto è da sempre molto presente: nella regione sono infatti attivi diversi gruppi locali, tutti associati alla Federazione Esperantista Italiana, fondata nel 1910 proprio a Firenze. Inoltre, a Massa ha sede la Biblioteca Nazionale di Esperanto, e vari congressi nazionali e internazionali si sono tenuti numerose volte un po’ in tutta la regione. Quest'anno, peraltro, Montecatini Terme ospiterà di nuovo, dopo quello del 1968, il 90° Congresso di Esperanto in Italia, dal 24 al 31 agosto 2024.
Lo stand della Federazione Esperantista Italiana si troverà nel Padiglione Spadolini, piano attico, stand W59.
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione della Federazione Esperantista Italiana alla Fiera Didacta Italia, è possibile contattare la FEI scrivendo un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
- Scritto da Amministratore
- Categoria: Notizie
- Visite: 1324