DISVASTIGO

www.disvastigo.it       DIS333  5/12/07

                                                                                                                                                                

Parlamentari svizzeri propongono
il  Nobel per la Pace
per l’ Associazione Universale di Esperanto 

Conferenza stampa di giovedì 22 novembre a La Chaux-de-Fonds (Svizzera).

L'Esperanto può essere considerata la lingua della pace. Essa permette contatti democratici ponendo i parlanti tutti sullo stesso piano, dato che non è legata politicamente o storicamente a nessuno stato.

  L'Esperanto si insegna nei campi di rifugiati in Afghanistan sotto il nome di "lingua della pace". Permette di uscire dagli schemi di ostilità di origine storica. Utilizzato in campi giovanili giapponesi e coreani, dà luogo a nuovi contatti da eguale a eguale. Insegnato parallelamente alla informatica, permette a rappresentanti di popoli indigeni di scambiare le loro esperienze sulla conservazione e la restaurazione dei loro diritti.

  L'UNESCO  ha riconosciuto che l'Esperanto persegue i suoi stessi fini: la circolazione libera della informazione in generale e il progresso nei campi della educazione, delle scienze e della cultura. Per questa ragione, nel 1954 e 1985, questa organizzazione mondiale ha approvato due risoluzioni che richiamavano l'attenzione sulle iniziative positive della Associazione Universale di Esperanto (UEA).

  Nel 2008, questa associazione (che fu fondata a Ginevra nel 1908) celebrerà il suo centesimo anniversario. Per questa ragione e per le ragioni sopra citate, essa viene proposta per la assegnazione del Premio Nobel per la Pace. Questa proposta può essere avanzata solo da parlamentari degli Stati riconosciuti. È quel che hanno fatto i parlamentari svizzeri Gisela Ory e Francine John-Calame

  Il 22 novembre ha avuto luogo una presentazione della iniziativa ai mezzi di comunicazione, per mezzo di una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche Mireille Grosjean, copresidente della Associazione Svizzera di Esperanto.

  Maggiori particolari http://minilien.fr/a0k7cd

 

 

 


Disvastigo

Agenzia di stampa per la diffusione di notizie, articoli e documenti sui problemi della comunicazione

Servizio gratuito Registrazione al Tribunale di Chieti n.1/02 del 5.2.02

Viale A.Moro 37 66013 Chieti tel. 0871561301

Direttore responsabile: Mario D’Alessandro

Direttore editoriale: Giorgio Bronzetti

Questo comunicato viene inviato agli abbonati di DISVASTIGO. Ulteriori informazioni nonché l’iscrizione e la cancellazione si possono ottenere scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.